motta di livenza
“Bonus facciata”, il Comune di Motta in aiuto dei cittadini. «Abbiamo deciso di intervenire in prima persona come amministrazione per agevolare i cittadini ad usufruire del bonus»,dice il sindaco Alessandro Righi, referente dell’urbanistica, «Vista la proroga al 31 dicembre 2021 concessa dal governo è un’occasione sicura di rinnovamento urbano per i nostri paesi». Il bonus è una agevolazione fiscale che permette di detrarre il 90% della cifra spesa per rinnovare l’esterno della propria abitazione. In alternativa dal 2020 è possibile anche cedere il credito maturato o concordare direttamente con la ditta appaltatrice lo sconto in fattura. I lavori compatibili con il bonus sono ad esempio la tinteggiatura, il cambio di grondaie e pluviali, il rinnovo dei terrazzi. Possono godere di questa agevolazione unicamente le abitazioni che dal punto di vista urbanistico ricadono in zona A e B.
«Con la volontà di facilitare i nostri cittadini nell’accesso a questa agevolazione, abbiamo creato una semplice mappatura di tutte le abitazioni in cui si potrà intervenire sfruttando l’occasione. Ma non ci siamo fermati qui», aggiunge il primo cittadino, «Abbiamo voluto inserire d’ufficio nella mappatura anche le zone C che come giunta comunale abbiamo assimilato direttamente alle zone B. Una operazione che permetterà a tanti cittadini di accedere direttamente al bonus».
L’iniziativa ha il plauso di Armando Sartori, presidente di Confartigianato Imprese Oderzo Motta. « Un lodevole progetto», ha commentato, «È giusto che un’amministrazione colga simili opportunità». —
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.