Allerta arancione, anzi no. Da settimane ai Campi Flegrei si trattiene il respiro per l’escalation del fenomeno bradisismico e ancor più per il recente annuncio del ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, sulla potenziale allerta arancione qualora le scosse dovessero crescere d’intensità: in tal caso nessuno potrebbe accedere all’area flegrea, con conseguenze drammatiche su una zona che vive di turismo.
Per martedì prossimo sono stati convocati al Ministero i sindaci dei Campi Flegrei. La tensione è alta sebbene la Commissione Grandi rischi abbia ribadito la linea gialla, allentando così la minaccia dell’accelerazione delle scosse bradisismiche paventata dal ministro Musumeci. «Avevamo già chiesto al Ministero un incontro per la definizione della nuova zonizzazione sismica dell’area e per definire al meglio gli aspetti della conversione in legge del decreto Campi Flegrei (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 ottobre, ndr.)» ci racconta Josi Della Ragione, sindaco di Bacoli (uno
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.