La bicicletta, in attesa della decisione sul rinnovo per il 2021 del bonus mobilità, pare sia il mezzo più in auge.
Il 2020 ha registrato un’impennata sull’acquisto di due ruote con il conseguente aumento di piste ciclabili in tutte le città italiane, il tema della “smart mobility” è sempre tra i più attuali perché non solo è un’ottima opportunità per tornare a muoversi più liberi e sicuri dopo la pandemia, ma anche una reale necessità per ridurre l’impatto ambientale.
La bicicletta in vacanza è un tema interessante e molto apprezzato.
Ci sono almeno 5 buoni motivi per salire in sella a una bici e iniziare a pedalare in montagna, lontano dal caos, su strade asfaltate o tracciati sterrati e completamente immersi nella natura.
– E’ un allenamento completo che coinvolge tutto il corpo: tonifica la muscolatura (soprattutto gambe e glutei, ma anche braccia e addome), ossigena i polmoni e il cervello, aumenta la resistenza cardiaca e protegge le cartilagini delle articolazioni.
– Aiuta a tenere il peso sotto controllo e dà benefici alla colonna vertebrale che, contribuendo a mantenere la giusta postura in sella, è coinvolta interamente nel gesto della pedalata.
– Rregala buonumore in quanto libera le endorfine, gli ormoni della felicità, combattendo depressione e stress.
-Aiuta a misurarsi e a capire i propri limiti atletici poiché richiede uno sforzo fisico notevole che spesso viene messo a dura prova (ma è così che si riesce ad alzare piano piano l’asticella e a raggiungere i propri obiettivi).
– E’ un’ottima occasione per scoprire sentieri nascosti ed esplorare il territorio, su e giù per i pendii. Che si scelga una mountain bike, una e-bike, una bici da strada o una gravel è indifferente: l’importante è godersi il paesaggio e lasciar andare i pensieri negativi. Un toccasana anche per la mente.
L’Alpe di Siusi, è un altipiano interamente car-free, e quindi, un paradiso per gli amanti delle due ruote. Ci sono 600 chilometri di percorsi tracciati suddivisi in 2 altitudini e innumerevoli itinerari tra vette e verdissimi pascoli. I tour sull’Alpe di Siusi e i paesini di Castelrotto, Siusi allo Sciliar, Fiè allo Sciliar e Tires al Catinaccio non hanno limiti di stagione e con l’arrivo dei primi raggi di sole è impossibile resistere al fascino della montagna e dei suoi meravigliosi paesaggi.
Se l’ardore competitivo è alto le sfide sono di superare fino a 2500 metri di dislivello in mountain bike, con tour per tutti di facile, media ed elevata difficoltà. Uno dei percorsi più gettonati è il tour dei rifugi dell’Alpe, 22.5 km (circa 3 ore di pedalata) tra scenari incantevoli alla scoperta del più vasto altopiano d’Europa: lungo il percorso i tradizionali rifugi offrono momenti di refrigerio e la possibilità di fare il pieno di nuove energie per proseguire l’avventura.
E se si viaggia in bici a noleggio e con i mezzi pubblici c’è un’offerta speciale, la Bikemobil Card: il biglietto combinato per l’uso di autobus, treno e bici a noleggio con validità provinciale, disponibile come biglietto giornaliero da 1, 3 o 7 giorni, che consente di esplorare i più noti percorsi ciclabili dell’Alto Adige in tutta comodità.
Oltre la bici? Sfruttate le tante esperienze outdoor che regala l’Alpe: passeggiate su sentieri ben tenuti, escursioni di malga in malga, arrampicate su vie ferrate, parapendio, corse lungo uno dei bellissimi trail del Running Park, passeggiate a cavallo o rinfrescanti nuotate nelle acque limpide del laghetto di Fié, uno dei laghi balneabili più belli e puliti d’Italia.
E dopo per ritemprarsi?
Un momento per sé di relax assoluto nella piscina con vista dell’Alpina Dolomites Health Lodge & Spa, elegante 5 stelle ai piedi delle Dolomiti, parte della catena Leading Hotels of the World per poi proseguire il percorso nella grande spa, dove abbandonarsi a un mondo di acque, vapori e aromi, tra saune e floating beds, con trattamenti studiati appositamente per il post-allenamento. Un impacco al fieno per alleviare la stanchezza ed eliminare le tensioni, un massaggio ai Trigger Points per concentrarsi sui punti critici e sciogliere eventuali contratture, un massaggio all’olio di pino mugo per tonificare, rilassare e riequilibrare corpo e mente, o un massaggio all’olio di arnica per riacquistare elasticità e vigore di tutta la muscolatura.
Fino al 18 luglio l’hotel propone il pacchetto “Alpina Relax” con 1 impacco e 1 massaggio agli oli essenziali per donare vitalità al corpo e alleggerire l’anima. Lo Speciale Prima Estate , dal 3 al 16 giugno propone soggiorno breve di 3 notti con il 15% di sconto sulla migliore tariffa giornaliera disponibile per pernottamento con prima colazione, una bottiglia di Franciacorta Cuvée Brut in camera all’arrivo, uno sconto esclusivo del 20% sui trattamenti spa e cancellazione gratuita fino a 72 ore prima dell’arrivo.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.