(Adnkronos) – Arriva dall’Emilia Romagna l’ennesima conferma dell’andamento ormai ‘torrentizio’, assunto dalle portate del fiume Po, conseguenza del cambiamento climatico: il susseguirsi dei periodi di magra (invernale ed estiva) sta provocando l’insabbiamento degli impianti idrovori di Boretto, nel reggiano. E’ quanto comunica in una nota l’dell’Associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue (Anbi). Complici il drastico calo di portata del Grande Fiume e la scarsa piovosità di quest’anno, sta riemergendo un imponente quantità di detriti, costringendo il Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale ad una lotta contro il tempo per liberare l’area prima dell’avvio definitivo dei prelievi irrigui a servizio delle aree agricole delle province di Reggio Emilia, Modena e di parte del Mantovano.
Anno dopo anno, il problema ha ormai assunto caratteri endemici, causando disagi ed aggravio dei costi. Il tutto è stato ripetutamente segnalato agli organi idraulici competenti ma, in attesa del loro intervento, il locale ente consortile è costretto a provvedere autonomamente per la rimodellazione di un tratto anche dell’alveo del Canale Derivatore.“Quanto sta accadendo lungo il fiume Po è la testimonianza di un Paese in costante ritardo di fronte ad un’emergenza climatica dai caratteri sempre più evidenti, come sta dimostrando anche l’attuale siccità fuori stagione. È necessaria un’assunzione di responsabilità collettiva altrimenti anche la straordinaria opportunità del Recovery Plan diverrà un’occasione sprecata” ammonisce Francesco Vincenzi, presidente dell’Anbi.
L’intervento in atto a Boretto Po consiste nella rimozione dei materiali sedimentati in alveo ed il cui volume da asportare è stimato in 16.000 metri cubi. “Quello della manutenzione dal progressivo interrimento è un problema, che interessa tutti i corpi idrici. Basti pensare – conclude Massimo Gargano, girettore generale di Anbi – che il nostro Piano di Efficientamento della Rete Idraulica del Paese prevede l’asporto di oltre 72 milioni di metri cubi da 90 bacini, aumentando così di circa il 10% la loro capacità; il costo stimato è di quasi 291 milioni di euro, capaci però di attivare circa 1450 posti di lavoro. Come continuiamo a ripetere: serve un grande Piano di Manutenzione del Territorio ed ogni giorno, che passa, complice l’irrefrenabile consumo di suolo, ci espone ai crescenti rischi dell’estremizzazione degli eventi atmosferici”.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
8 Febbraio 2022
Può capitare di aprire un cassetto e ritrovare alcune banconote in lire, non più in circolazione da ormai 20 anni….
Read More
8 Febbraio 2022
Una bici venduta ogni 2 minuti nel 2021, per un totale che sfiora i 250mila pezzi. Sono i dati di…
Read More
8 Febbraio 2022
Nuovo giro di rialzi per i prezzi di benzina e gasolio, sotto la spinta dei forti aumenti delle quotazioni dei…
Read More
8 Febbraio 2022
Nuovo bonus mobilità 2022. Dalle bici ai monopattini, sono pronte le regole per fruire del credito d’imposta previsto per chi…
Read More
8 Febbraio 2022
(Adnkronos) – Arriva dall’Emilia Romagna l’ennesima conferma dell’andamento ormai ‘torrentizio’, assunto dalle portate del fiume Po, conseguenza del cambiamento climatico:…
Read More
8 Febbraio 2022
L’anno zero del M5S prende forma alle 14.12 di un lunedì di calma apparente, quando un lancio dell’Adnkronos, che rimbalza…
Read More
8 Febbraio 2022
Se ci sarà un’invasione russa dell’Ucraina, con “tank e truppe che attraversano il confine, non ci sarà più Nord Stream…
Read More
8 Febbraio 2022
E’ durato oltre cinque ore il colloquio al Cremlino tra i presidenti di Russia e Francia, Vladimir Putin ed Emmanuel…
Read More
8 Febbraio 2022
Matthias Mayer nella storia, vince anche il Super G a Pechino 2022. L’austriaco è il primo sciatore a vincere l’oro…
Read More
7 Febbraio 2022
Sono 41.247 i contagi da coronavirus in Italia oggi, 7 febbraio 2022, secondo numeri e dati covid – regione per…
Read More
7 Febbraio 2022
“Ora ci sono tutte le condizioni per una riflessione vera sul proporzionale e per chiudere la stagione di frammentazione e…
Read More
7 Febbraio 2022
“La quarta dose immunologicamente con questo vaccino anti Covid non serve in questo momento. Diverso potrebbe essere se ci sarà…
Read More
7 Febbraio 2022
“Se il Green pass” covid in Italia “è stato messo per far vaccinare la gente, e io l’ho sempre sostenuto…
Read More
7 Febbraio 2022
Niente vaccino contro il coronavirus, niente lavoro. Mentre in Italia ci si avvicina all’introduzione del green pass rafforzato obbligatorio per…
Read More
7 Febbraio 2022
Più tempo per usufruire del bonus prima casa per gli under 36, meno Iva sulle somministrazioni di gas metano per…
Read More
7 Febbraio 2022
Un marinaio è stato trovato morto, con la gola taglia, su una nave portacontainer nel porto di Genova Prà. Al…
Read More
7 Febbraio 2022
Arianna Fontana vince la medaglia d’oro nei 500 metri donne dello short track alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. L’azzurra…
Read More
7 Febbraio 2022
Un pezzo di copertura della stazione centrale di Milano si è staccato a causa del forte vento. I treni continuano…
Read More
7 Febbraio 2022
“Siamo qui… a quota 70. Al 70esimo piano ‘spericolato'”. Lo scrive Vasco Rossi nel giorno del suo compleanno su Instagram,…
Read More
7 Febbraio 2022
Pechino 2022, Federica Brignone ha vinto la medaglia d’argento nel gigante femminile. L’azzurra ha chiuso con il tempo di 1.55.97…
Read More
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.
Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.