Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Ance Veneto: «Prorogare il superbonus o si vanifica la ripresa» – Corriere della Sera

Ance Veneto: «Prorogare il superbonus o si vanifica la ripresa» – Corriere della Sera

«Il Superbonus 110% va prorogato oltre la scadenza fissata del 30 giugno 2022», per permetterealla macchina della burocrazia di lavorarea pieni giri dopo un lungo periodo di messa a punto e rodaggio e «per eliminare gli effetti distorsivi sui prezzi», già schizzati all’insù per via dell’andamento anomalo dei mercati globali ma finiti completamente fuori controllo in Italia proprio a causa dell’incentivo fiscale.

Ance Veneto chiede di prorogare il Superbonus
Ance Veneto chiede di prorogare il Superbonus


Il quadro

A chiederlo è il presidente di Ance Veneto, Paolo Ghiotti, nel corso della presentazionedello studio congiunturale dell’associazione dei costruttori dedicato agli scenari regionali dell’edilizia. «Occorre anche una rivisitazione dei prezzari su cui si basano le opere pubbliche – prosegue Ghiotti – perché il rischio è che le aziende non sottoscrivano più gli appalti, neppure quelli già aggiudicati: meglio perdere la polizza fidejussoria piuttosto che ritrovarsi a fine cantiere con perdite ingenti per l’eccessivo costo dei materiali non coperto dal contratto firmato a suo tempo col Comune». Il quadro tratteggiato da Flavio Monosilio, direttore del Centro studi di Ance nazionale, risente ovviamente dell’impatto del Covid e rimette molte delle speranze del settore da un lato al Superbonus (purché opportunamente modificato come sopra), dall’altro al Piano nazionale di ripartenza e resilienza che darà all’Italia la possibilità di spendere di qui al 2026 209 miliardi di euro per la messa in sicurezza del patrimonio pubblico e privato, il rischio idrogeologico, le infrastrutture. «Se a questo aggiungiamo i 132 miliardi della nuova programmazione europea 2021-2027 e i 61 miliardi della Legge di bilancio 2021, l’Italia avrà a disposizione, nei prossimi 15 anni, circa 400 miliardi» dice Monosilio. Numeri che fanno prevedere ad Ance per il 2021 un +8,3% per gli investimenti nelle costruzioni in Veneto, «un cambio di rotta molto importante, ma non sufficiente a recuperare i livelli pre-Covid».

Meno investimenti

L’associazione dei costruttori, infatti, stima che nella nostra regione nel 2020 gli investimenti nel settore siano calati del 10,5% (-7% le compravendite nel residenziale; -18,9% i bandi delle opere pubbliche), un dura, improvvisa battuta d’arresto visto che dal 2016 al 2019 si era assistito ad una dinamica di crescita positiva, ben testimoniata dall’aumento costante dei permessi di costruire per le nuove abitazioni e gli ampliamenti (passati dai 5.647 del 2015 ai 10.202 del 2019; si tenga conto che il picco degli ultimi trent’anni fu raggiunto nel 2004, quattro anni prima della crisi finanziaria, con 40.713 permessi rilasciati). «Le imprese di costruzioni devono tenere sempre sotto controllo lo scenario economico e sociale in cui operano ed essere rapide e flessibili nell’adeguarsi ai cambiamenti – dice Ghiotti -. Da un lato per i giovani la casa non è più un “bene rifugio” ma un servizio di cui usufruire il tempo necessario a soddisfare le proprie esigenze; dall’altro si costruirà sempre meno, perché si è costruito troppo e male in passato e perché ora, grazie alla mutata responsabilità ambientale, si punta molto di più sul recupero dell’esistente o sulla demolizione e ricostruzione». Il che ci riporta al Superbonus: okay la sostenibilità ma non è che le imprese speculano, approfittando del fatto che tanto paga lo Stato? «Mi sento di escluderlo, perché ci sono i prezziari a cui dobbiamo attenerci per fare in modo che i preventivi stiano nei limiti dell’incentivo – dice Ghiotti -. I rincari, come i ritardi, sono dettati o dall’uso di materiali di ultima generazione o dall’andamento delle materie prime: ferro, polimeri e legno soprattutto. Se si ordina del ferro oggi, lo si riceve a febbraio 2022 e lo si paga caro. Questa è la situazione».

La newsletter del Corriere del Veneto

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Veneto. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

13 luglio 2021 (modifica il 13 luglio 2021 | 10:07)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source: corrieredelveneto.corriere.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment