Venerdì 28 maggio 2021 – 15:14
“Andiamo a 110”, programma su Rai2 sul Superbonus 110%
Con Carolina Rey
Roma, 28 mag. (askanews) – Proiettare la propria casa verso il futuro grazie a innovazioni e tecnologie a costo zero e, al tempo stesso, far ripartire l’economia dell’Italia proprio iniziando dal nostro luogo del cuore, quello in cui viviamo: sono questi i temi al centro di “Andiamo a 110”, il nuovo programma in onda su Rai2 dal prossimo sabato 5 giugno alle 10.35, condotto da Carolina Rey.
“Andiamo a 110” è un programma in collaborazione fra la Fondazione Consiglio Nazionale Ingegneri e RaiCom. Una produzione Dream On di Diego Righini: sei appuntamenti per fare il punto su tutti i vantaggi offerti dallo strumento del Superbonus 110% che consente senza spese di migliorare la sicurezza e l’efficienza energetica della propria abitazione. In Studio anche esperti e addetti ai lavori per spiegare in modo semplice e risolutivo come superare gli ostacoli normativi e per dare risposte a tutti quei quesiti che rendono queste agevolazioni una misura ancora poco utilizzata.
“Purtroppo- spiega il produttore Diego Righini- intorno al Superbonus si era creata un po’ di confusione. Noi daremo le informazioni giuste con un linguaggio semplice, in modo di arrivare anche alla signora della porta accanto. Dimostreremo come non spendendo nulla si può ammodernare la casa dal punto divista energetico e quindi risparmiare in bolletta, avere la caldaia nuova e superare problemi di umidità. Insomma, che facendo bene le cose si può andare ‘a 100’.
E come sottolinea Armando Zambrano “Il Superbonus 110% è un provvedimento che può realmente rappresentare una grande occasione per il rilancio economico del Paese, garantendo, al tempo stesso, maggiore sicurezza e maggiore efficienza energetica alle nostre abitazioni”, , Presidente CNI Consiglio Nazionale Ingegneri, “per questo è necessario che il maggior numero di cittadini italiani imparino a conoscerlo meglio, per capire quando e come utilizzare le agevolazioni fiscali, anche grazie all’aiuto di ingegneri esperti. Questo il motivo che ci ha spinto a realizzare, assieme a RaiCom, questo programma televisivo che si configura come un vero e proprio servizio pubblico rivolto ai cittadini”.
“Per noi la tv di servizio è da sempre una priorità. Questo programma – afferma Angelo Teodoli, AD di RaiCom- vuole essere una guida completa, di facile fruizione che accompagni il telespettatore in scelte importanti come possono essere quelle che riguardano l’efficientamento, la modernizzazione e la messa in sicurezza delle proprie case. Un prodotto al passo con i tempi che stiamo vivendo, realizzato con competenza dai maggiori esperti del settore”.
In ciascun appuntamento settimanale troveremo l’approfondimento di un caso di ristrutturazione completato e di uno ancora in corso, per rappresentare al pubblico le soluzioni migliori volte a risolvere problemi pratici e burocratici, dalla cessione del credito alle domande da compilare, dalla scelta del professionista cui affidarsi per realizzare interventi antisismici e di efficienza energetica, dagli impianti fotovoltaici alle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. Il programma, in giro per l’Italia con gli ingegneri “di famiglia” Angelo Valsecchi e Claudia Colosimo, renderà chiare queste procedure, solo apparentemente difficili, grazie anche alla testimonianza di persone comuni -dai giovani sposi alle famiglie con figli, dai pensionati agli studenti fuori sede, proprietari o affittuari- che racconteranno il percorso intrapreso per arrivare al completamento dei lavori e diventare di fatto dei tutorial da seguire per chiunque voglia beneficiare di queste opportunità a dimostrazione che “si può fare!”. I singoli approfondimenti saranno poi riuniti e indirizzati per comporre una vera e propria enciclopedia da consultare direttamente su RaiPlay.
Source: askanews.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.