Manca poco per l’inizio dell’anno scolastico 2022/2023 e le lezioni riprenderanno in tutta Italia nella settimana del 12 settembre. Come riporta il “Corriere della Sera”, la scuola riprende senza le misure di prevenzione anti-Covid dato che scadono il 31 agosto e il Governo sembra non essere intenzionato a prorogarle. Si va dunque tutti in classe in presenza e resta a casa soltanto chi ha febbre e chi ha effettuato un tampone ed è risultato positivo.
Restano alcune indicazioni solo per i soggetti fragili o per chi rischia di sviluppare forme severe della malattia ma le scuole dovranno comunque mantenersi pronte nel caso di una nuova ondata del virus.
In classe non si dovrà indossare la mascherina e non sono previsti né il distanziamento dei banchi, né i percorsi alternativi, né i limiti per l’attività sportiva, né gli ingressi scaglionati. Torneranno in classe per il nuovo anno scolastico anche i professori no vax. L’unica raccomandazione è quella di far arieggiare i locali.
Per questo anno resta la figura del “referente Covid” che dovrà occuparsi della gestione dei positivi. Per gli alunni positivi è previsto che restino a casa fino a tampone negativo. Per loro non sarà più obbligatorio istituire la Dad.
Torna la normalità anche per i bambini che frequentano l’Asilo Nido o le Scuole dell’Infanzia.
- Articolo correlato:
06/’8/2022 – Covid, pubblicate le linee guida per la scuola. Ritorno in classe senza mascherina
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.