
Come abbiamo visto, le disposizioni Anti Frodi sono state introdotte con la necessità e l’urgenza di contrastare comportamenti fraudolenti circa la fruizione dei crediti e delle detrazioni di imposta.
Matilde Fiammelli, commercialista esperta di bonus edilizi, autrice Maggioli e collaboratrice anche de Il Sole 24 Ore, analizza per noi di Ediltecnico e per i colleghi di Diritto.it la questione.
In particolare, l’intervista ha l’obiettivo di fornire indicazioni operative (e chiare) sulla gestione delle spese per gli interventi edilizi agevolati a cavallo dell’anno.
Guardala qui nella sua interezza (dura circa 20 minuti):
>> Vorresti rimanere aggiornato su questo tema? Ricevi direttamente le notizie
Per approfondire
Per approfondire ulteriormente gli aspetti fiscali e operativi dell’applicazione delle agevolazioni edilizie (anche in condominio) alla luce delle novità dell’imminente Legge di Bilancio 2022, consigliamo la frequenza a due webinar:
- Super Sismabonus e Super Ecobonus 2022: aspetti fiscali e tecnici: gli aspetti fiscali della detrazione Superbonus 110% per l’efficienza energetica e per l’antisismica. Gli aspetti tecnici: interventi ammissibili, provvedimenti tecnici, visto di conformità e congruità delle spese, asseverazioni e responsabilità alla luce della Legge di Bilancio 2022 e della disciplina Anti Frode
Venerdì 28 gennaio 2022, ore 15:00-18:30 >> Iscriviti qui
Docenti: Andrea Barocci, Matilde Fiammelli, Sergio Pesaresi
Consigliamo anche:
Il materiale operativo che raccoglie tutta la documentazione di supporto per l’attività del tecnico che vuole comprendere cosa è cambiato nella normativa e quali sono i nuovi requisiti e i nuovi obblighi imposti dal legislatore. All’interno:
- moduli di asseverazione per la congruità delle spese sostenute per tutti i lavori agevolabili (Bonus Facciate e Bonus Facciate Termico, Fotovoltaico, Sismico, Colonnine di ricarica, Ristrutturazioni)
- ebook di spiegazione delle novità dal titolo “Bonus Casa e Regole Antifrode” a cura di Antonella Donati
- una raccolta normativa ragionata e commentata
- la tabella con indicati i massimali specifici di costo per gli interventi sottoposti a dichiarazione del fornitore o dell’installatore
- una circolare operativa redatta dagli esperti di Fisco & Tasse con un’analisi dettagliata delle regole anti frode
E la nuova edizione, appena uscita, di:
tutti i diritti appartengono alla fonte.