Tra le attività a carico di ANAC rientra quella di
vigilanza sugli affidamenti di lavori, servizi e
forniture, che si applica all’intero ciclo di vita
dell’appalto, comprendendo la programmazione, la progettazione e la
procedura di scelta del contraente, oltre che la fase esecutiva e
quella di collaudo.
Vigilanza sugli appalti: l’attività ANAC
Un incarico che spesso si sostanzia nella verifica sulla
legittimità della procedura di gara e sulla regolare esecuzione
dell’appalto, in conformità alle norme del Codice dei
contratti pubblici e degli allegati, oltre che alla lex
specialis di riferimento.
Con la digitalizzazione degli appalti, sarà
possibile effettuare un monitoraggio ancora più capillare e mirato
dei singoli mercati degli affidamenti. A tal proposito ANAC ha
pubblicato un interessante documento di sintesi sull’attività di
vigilanza, focalizzato su Servizi e Forniture, comprendete le
seguenti sezioni:
- Il potere di vigilanza sui Contratti Pubblici;
- Oggetto dell’attività di vigilanza dell’ANAC;
- Le competenze degli Uffici di vigilanza contratti in relazione
ai settori dei servizi e delle forniture ed il mercato di
riferimento; - Il Regolamento di Vigilanza Contratti ed
…continua a leggereTutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.