Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomePareri ProfessionaliAppalti pubblici: digitalizzazione in alto mare

Appalti pubblici: digitalizzazione in alto mare

Appalti pubblici: digitalizzazione in alto mare

Come espressamente previsto all’art. 225, comma 2 del D.Lgs. n.
36/2023 (Codice dei contatti pubblici), l’1 gennaio 2024 ha
acquisito efficacia la parte del nuovo Codice relativa alla
digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici.

Digitalizzazione appalti pubblici: operativa la Parte II, Libro
I del Codice Appalti

Entrando nel dettaglio, fino al 31 dicembre 2023 è stato
possibile applicare in via transitoria alcune parti del “vecchio”
D.Lgs. n. 50/2016 per lo svolgimento delle attività relative:

  • alla redazione o acquisizione degli atti relativi alle
    procedure di programmazione, progettazione, pubblicazione,
    affidamento ed esecuzione dei contratti;
  • alla trasmissione dei dati e documenti relativi alle procedure
    di cui alla lettera a);
  • all’accesso alla documentazione di gara;
  • alla presentazione del documento di gara unico europeo;
  • alla presentazione delle offerte;
  • all’apertura e la conservazione del fascicolo di gara;
  • al controllo tecnico, contabile e amministrativo dei contratti
    anche in fase di esecuzione e la gestione delle garanzie.

Dall’1 gennaio 2024, senza alcun transitorio/periodo di
prova/assestamento/demo, le stazioni appaltanti e gli operatori
economici si sono ritrovati catapultati
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment