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Appalti pubblici: il Fisco sulla fatturazione delle ritenute di garanzia

Appalti pubblici: il Fisco sulla fatturazione delle ritenute di garanzia

La ritenuta di garanzia dello 0,5% operata
dalle stazioni appaltanti va inclusa nelle fatture periodiche,
oppure è prevista soltanto in quella finale?

A fornire chiarimenti sulla fatturazione delle ritenute di
garanzia in caso di prestazioni rese in regime di split
payment 
è l’Agenzia delle Entrate
con la risposta
del 28 febbraio 2025, n. 56
.

Ritenuta di garanzia e appalti con split-payment: il Fisco
sulla fatturazione

L’interpello è stato presentato da un Ente pubblico che ha
aderito a una convenzione per la fornitura di
energia elettrica.

Il contratto prevedeva l’applicazione della ritenuta dello 0,5%
sull’importo netto progressivo delle prestazioni, da svincolare
solo alla conclusione del rapporto, dopo la verifica di
conformità
e il rilascio del DURC
regolare
.

L’ente, tuttavia, è trovato di fronte a un problema
contabile:

  • secondo quanto previsto nell’accordo, la società avrebbe
    dovuto emettere una fattura mensile per il 99,5% delle prestazioni,
    con il restante 0,5% da fatturare solo a fine contratto;
  • la società, invece, fatturava l’intero importo, comprensivo
    della ritenuta di garanzia,
    …continua a leggere

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