Vuoi acquistare un’auto ma vorresti trovare il modo di risparmiare? Oltre agli incentivi per la rottamazione della tua vecchia auto puoi capire se approfittare anche di altri incentivi; vediamo quali.
Nel 2021 gli incentivi per le auto sono stati davvero un successo. Dopo l’Ecobonus che è stata introdotto nel 2019 si pensava di rimanere sulla buona stessa scia di agevolazioni, ma nel 2022 alla fine niente incentivi per l’auto elettrica e per l’Italia.
Di quali incentivi potrò approfittare questo 2022?
Fino allo scorso anno si poteva utilizzare l’ecobonus per scegliere di acquistare delle automobili poco inquinanti, per togliere dalla circolazione quelle vecchie e non più a norma. Ma nella nuova legge di bilancio non c’è nessun incentivo per l’acquisto di auto elettriche. Gli unici vantaggi di cui si può usufruire sono quelli del retrofit elettrico. Nello specifico, se si rottama un’auto e si vuole procedere all’acquisto di una vettura con emissioni da 0 a 20 g/Km si può usufruire di un incentivo pari a 10.000 euro, mentre l’importo cala a 6.000 euro senza rottamazione.
LEGGI ANCHE: La musica dovrebbe essere un piacere di tutti: ecco come ascoltarla gratuitamente
Gli incentivi sulle colonnine elettriche consistono in un bonus (valido fino al 2024) che prevede un incentivo pari al 40% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di colonnine e infrastrutture di ricarica per auto elettriche. Se si tratta di persone fisiche i fondi a disposizione sono pari a 9 milioni di euro.
LEGGI ANCHE: Risparmia in questo modo geniale: le spese per la casa non saranno più un problema
Gli incentivi fiscali per il retrofit sono prorogati fino al 31 dicembre 2022. Termine massimo in cui si deve istallare un motore elettrico e non termico. In ogni modo se avete un’automobile che non è più il massimo potete ancora approfittare di qualche incentivo sulla rottamazione, può far comodo a voi e al vostro portafoglio. Anche se quest’anno è meno vantaggioso del 2021 potete comunque sfruttare le facilitazioni che offre e approfittarne per spendere un po’ meno.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.