Tra i vari bonus che la legge di bilancio ha prorogato per il 2022 c’è anche quello che riguarda mobili ed elettrodomestici. Tuttavia per questo bonus sono previsti nuovi limiti e condizioni. Dal 2022 il bonus mobili ed elettrodomestici dovrà essere calcolato su un tetto massimo di 10 mila euro che dovrà essere comprensivo anche di spese di trasporto e montaggio di ciò che si è comprato.
Nel 2021 il tetto di spesa su cui calcolare la detrazione era fissato a 16 mila euro. Con la nuova legge di bilancio il tetto massimo nel 2022 è fissato a 10 mila euro, quindi è stato abbassato. I requisiti e le modalità per accedere al bonus restano pressochè identiche. Quindi potrù ricevere la detrazione Irpef chi ha comprato mobili ed elettrodomestici nuovi e ha realizzato interventi di ristrutturazione a partire dal 1° gennaio 2020.
La detrazione si ottiene indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche) e spetta unicamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.