Come scegliere la polizza adeguata, i contenuti delle asseverazioni e le responsabilità dei tecnici asseveratori per interventi di efficienza energetica e miglioramento sismico
Corso on-line in diretta a cura di Sonia Lazzini, Andrea Barocci e Sergio Pesaresi
Mercoledì 5 maggio 2021 ore 14.00 – 18.00
SEDE: CORSO ON-LINE IN DIRETTA.
Il corso offre ai tecnici asseveratori le informazioni essenziali sui contenuti e sulle modalità di compilazione delle asseverazioni per gli interventi rientranti nel c.d. Super Ecobonus e nel c.d. Super Sismabonus per l’efficienza energetica e il miglioramento sismico degli immobili.
La prima parte dell’iniziativa, tenuta da ingegneri operanti da anni nel campo progettuale energetico e strutturale, darà conto degli aspetti più squisitamente tecnici legati alle asseverazioni (chi assevera cosa, quali sono i contenuti da asseverare, come realizzare le asseverazioni, quali le responsabilità e gli aspetti critici da tenere in considerazione, ecc.).
La seconda parte del corso, a cura di una giurista ed esperta del settore assicurativo, sarà dedicata a una disamina approfondita sul tema delle assicurazioni, fornendo gli strumenti utili per la ricerca e la valutazione delle polizze presenti sul mercato per i tecnici autorizzati alle asseverazioni.
DESTINATARI
– Professionisti tecnici (Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti)
– Dirigenti e tecnici degli Uffici Tecnici degli enti locali
– Aziende del settore edilizio e dell’efficienza energetica
– Mediatori assicurativi
PARTE PRIMA (a cura di Andrea Barocci e Sergio Pesaresi)
Super SismaBonus: aspetti tecnici, prospettive, responsabilità
- Quadro riassuntivo delle possibilità attuali offerte dai bonus fiscali legati alle strutture
- Le possibilità di detrazione legate agli interventi strutturali: il bonus ristrutturazione, il sismabonus, il superbonus. (disamina della nascita e delle possibilità di applicazione, al fine di comprenderne lo scopo e le condizioni al contorno)
- Responsabilità e allineamento con le Normative Tecniche delle Costruzioni
Super Ecobonus: aspetti tecnici, normativi e responsabilità
- Il DL Rilancio: lo stato dell’arte
- Cosa significa asseverare per il (Super) Ecobonus
- Chi assevera
- Cosa asseverare
- Come asseverare
- Quando asseverare
- A chi e come trasmettere l’asseverazione
- Verifiche di ENEA
- Sanzioni
PARTE SECONDA (a cura di Sonia Lazzini)
La ricerca di una polizza adeguata per i tecnici autorizzati alle asseverazioni
- La nozione di errore scusabile: formulazione incerta di norme da poco entrate in vigore
- Eventi assicurabili (responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale e contabile) e danni ingiusti coperti (materiali e perdite pecuniarie)
- Riduzione del danno risarcibile: corresponsabilità del committente (o di altri soggetti) ed applicazione della regola del vantaggio acquisito
- La polizza per l’attività professionale è in regime di loss occurance (il sinistro è l’evento) mentre la polizza per le asseverazioni è in regime di claims made (il sinistro è la richiesta danni)
- La tutela del contraente assicurato in caso di scoperture inaspettate
- Ultrattività per cessazione di attività, retroattività, vincolo di solidarietà e inopponibilità di franchigie e scoperti: focus sulle clausole vessatorie
- L’obbligo dell’assicuratore della responsabilità civile alla rifusione delle spese di resistenza
- Modalità di presentazione della polizza
- La polizza per la copertura del danno erariale in caso di committente pubblico (IACP comunque denominati)
I partecipanti riceveranno, compreso nella quota di partecipazione, un coupon del valore di 10,90 euro da spendere sul sito maggiolieditore.it in prodotti digitali (eBook)
DOCENTI
Andrea Barocci
Ingegnere, fondatore di IDS-Ingegneria Delle Strutture, si occupa di strutture e rischio sismico sia in ambito professionale che come componente di Organi Tecnici, Comitati, Associazioni. Autore di pubblicazioni in materia e docente in numerosi corsi e seminari.
Sergio Pesaresi
Ingegnere civile, progettista specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura. È consulente e docente dell’Agenzia CasaClima di Bolzano. Progettista di case passive certificato dal Passvhaus Institut di Darmstadt (D) e accreditato presso il PHI-Ita di Bolzano. Supervisor della Fondazione ClimAbita e SouthZeb designer. Tecnico base di ARCA e Tecnico ufficiale Biosafe. Studioso delle tematiche del Paesaggio e della Mobilità Sostenibile. È docente in corsi di aggiornamento professionale e consulente di Fisica Edile.
Sonia Lazzini
Giurista e formatore in materia di obblighi assicurativi negli appalti e responsabilità pubbliche amministrazioni e professionisti privati
39,00 € +IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
L’accesso alla diretta del corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono I partecipanti riceveranno, compreso nella quota di partecipazione, un coupon del valore di 10,90 euro da spendere sul sito maggiolieditore.it in prodotti digitali (eBook)
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.