Nel 2025 inizia l’attuazione di quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2024, ovvero l’invio delle lettere di compliance per chi non ha provveduto all’aggiornamento catastale dopo aver ristrutturato con il superbonus. L’aggiornamento in questi casi, quasi sicuramente porta a un aumento delle rendite catastali. Va sottolineato che l’obbligo di aggiornamento è stato recepito da pochi, ma in ogni caso laddove il valore dell’immobile è stato aumentato i rincari sono stati più bassi del previsto.
Il ministro dell’Economia, Giarcarlo Giorgetti, in occasione della conferenza stampa per la presentazione della Legge di Bilancio 2025, ha sottolineato che “non c’è un aumento, si tratta di andare a cercare le case fantasma e soprattutto, precisare una norma della scorsa legge di bilancio”.
La Legge di Bilancio 2024 ai commi 86 e 87, prevede che chi ha usufruito del superbonus 110 è obbligato all’aggiornamento dei dati catastali.
Va sottolineato che, in ogni caso, il Testo
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.