Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusAuto, tempi più lunghi per immatricolazioni con ecobonus – Il Sole 24 ORE

Auto, tempi più lunghi per immatricolazioni con ecobonus – Il Sole 24 ORE

I punti chiave

2′ di lettura

Tempi più lunghi per l’immatricolazione di auto che beneficiano degli incentivi. Lo prevede una norma del decreto sulle semplificazioni fiscali, passata nel Consiglio dei ministri che è in corso, su proposta del responsabile dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti. Nelle procedure per l’erogazione dei bonus per l’acquisto di veicoli non inquinanti di competenza del Mise, sono estesi da 180 a 270 giorni i termini per la conferma dell’operazione e per la comunicazione degli estremi dell’acquisto. «Abbiamo dato seguito a un’esigenza sollevata da più parti», dice Giorgetti, precisando che la norma «non prevede spese». La proroga è resa necessaria dalla mancanza di alcuni componenti.

Verso il commissariamento di Sogin

La bozza del decreto sulle semplificazioni fiscali all’esame del Consiglio dei ministri prevede anche il commissariamento di Sogin, società pubblica responsabile del decommissioning degli impianti nucleari e della gestione dei rifiuti radioattivi. Nel testo si legge che è disposto «in considerazione della necessità e urgenza di accelerare lo smantellamento degli impianti nucleari italiani, la gestione dei rifiuti radioattivi e la realizzazione del deposito nazionale». L’organo commissariale sarà nominato con decreto del Presidente del consiglio, su proposta di Mef e Mite, entro 30 giorni dall’entrata in vigore del dl fisco.

Loading…

Pnrr, da Garofoli focus sull’attuazione

Sono 1.101 i provvedimenti attuativi approvati dal Governo Draghi dal suo insediamento, il 13 febbraio 2021. Un risultato definito «ragguardevole» dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli, che lo ha comunicato alla conferenza dei capi di gabinetto del Governo riunitasi a Palazzo Chigi. Nel corso della riunione, Garofoli ha sottolineato la necessità di «accelerare sull’attuazione anche per evitare che risorse pubbliche non siano tempestivamente utilizzate. Un’esigenza oggi ancor più forte visto il mutato quadro economico in conseguenza della crisi in Ucraina. L’efficace attuazione delle decisioni di politica economica e delle misure del Pnrr è oggi una assoluta priorità, anche in considerazione delle possibili ripercussioni dovute al cambio di passo nella politica monetaria».

Bilaterali con ministri sugli obiettivi

Proprio allo scopo di imprimere un’ulteriore accelerazione all’attuazione, a partire da domani inizieranno gli incontri bilaterali tra Palazzo Chigi e ciascun ministero per verificare i livelli di attuazione degli obiettivi mensili assegnati e un ciclo di verifiche sul Piano nazionale.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment