Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusAuto, torna l’incentivo per le elettriche (57 milioni di euro dall’Extrabonus) – Corriere della Sera

Auto, torna l’incentivo per le elettriche (57 milioni di euro dall’Extrabonus) – Corriere della Sera

Tornano gli incentivi statali sulle auto elettriche e plug-in a basse emissioni che erano stati sospesi la settimana scorsa. Per garantire e ottimizzare l’utilizzo dei fondi destinati all’acquisto di veicoli meno inquinanti M1, compresi nella fascia di emissione 0-60 grammi di CO2, le risorse previste per l’Extrabonus (oltre 57 milioni di euro) vengono riallocate sul fondo ordinario dell’incentivo Ecobonus.

A darne notizia il Ministero dello Sviluppo economico in merito alle disposizioni contenute nel decreto infrastrutture e mobilità sostenibili approvato oggi dal Consiglio dei Ministri. Considerati gli effetti prodotti dall’emergenza epidemiologica, in particolare quelli legati ai ritardi nella produzione e all’allungamento dei tempi di immatricolazione e consegna dei veicoli acquistati, si prevede inoltre che la conclusione della procedura informatica per confermare la prenotazione dell’Ecobonus per le categorie M1, M1 speciali, N1 e L possa avvenire entro il 31 dicembre 2021, se l’inserimento è avvenuto tra il 1 gennaio 2021 e il 30 giugno 2021, ed entro il 30 giugno 2022, se l’inserimento avviene tra il 1 luglio 2021 e il 31 dicembre 2021.


Intanto nel 2022 le case automobilistiche si preparano ad aumentare i prezzi delle vetture per un valore compreso tra il 3% e il 6%. A stimarlo è Euler Hermes, società del gruppo Allianz, in uno studio presentato a pochi giorni dall’inizio del salone dell’auto di Monaco di Baviera. In particolare si prevede un aumento del 4% in Germania, del 2,4% in Spagna, del 5,8% in Italia e tra lo 0,8% e il 5% in Francia. A determinarlo la carenza di componenti come chip e materiali semiconduttori, «sempre più oggetto di accaparramenti e speculazioni commerciali», dichiara la società.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment