Le bici elettriche o ebike sono biciclette che assistono la pedalata di chi le usa grazie che fa sì che la fatica diminuisca sulle gambe in casi di difficoltà come le salite. È un mezzo di trasporto che negli anni ha preso sempre più piede nella vita cittadina al punto da far aumentare lsempre più le vendite. Le bici elettriche, così come le bici tradizionali, possono essere utilizzate seguendo la normale legislazione che prevede il loro transito in piste ciclabili o in zone a traffico limitato.
Caratteristiche
Le bici elettriche, anche chiamate ebike o a pedalata assistita, sono un mezzo di trasporto sempre più apprezzato e sono biciclette dotate di batteria e di un piccolo motore elettrico che permette di evitare la fatica quando necessario. La spinta elettrica ci aiuta, ad esempio, nelle ripartenze o in salita, e non ci fa sudare.
Sono, inoltre, un mezzo adatto a tutti anche a chi non ha un fisico allenato: grazie all’aiuto del motore elettrico si possono infatti affrontare percorsi impegnativi con il minimo sforzo. Non dimentichiamo inoltre l’autonomia: le bici elettriche consentono di coprire anche lunghe distanze senza difficoltà.
Per il Codice della Strada il motore elettrico non deve superare i 250 Watt di potenza, con l’assistenza elettrica che deve sempre essere subordinata alla pedalata e si deve disattivare una volta superati i 25 km/h di velocità.
Le bici elettriche sono una valida alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali, prodotti dal costo inferiore ad un ciclomotore e con spese di ricarica della batteria praticamente irrisorie.
Sul mercato ci sono modelli per tutte le tasche e per tutte le esigenze; biciclette adatte alla città con parafanghi e portapacchi, mountain bike e anche pieghevoli.
E’ possibile acquistare una bicicletta elettrica, senza spendere una fortuna grazie al bonus mobilità.
Le migliori sul mercato
Numerosi sono i fattori da prendere in considerazione in fase di acquisto di una e-bike. Tra questi i principali sono l’autonomia (di almeno 20 Km) e il peso delle batterie (meglio se rimovibili) e della bici. Infine non dimentichiamo le modalità di assistenza alla pedalata (possono essere molteplici e anche personalizzabili) ed il computer di bordo; è preferibile scegliere modelli con ampio display e complete informazioni su autonomia residua della batteria e chilometri percorsi.
Di seguito, cinque interessanti modelli per tutte le esigenze, da compatte bici pieghevoli ed eleganti e-bike dalla lunga autonomia.
i-Bike: una divertente fat bike bike elettrica
Iniziamo la nostra rassegna dalla i-Bike: una mountain bike elettrica Made in Italy, con freni a disco idraulici e ruote fat da 26″. Ricordiamo anche la batteria con un’autonomia fino a 55 km, il cambio a 7 velocità Shimano con 3 livelli di pedalata assistita e il telaio in alluminio nero con forcella ammortizzata.
Scopri di più su Amazon a 1.099 euro
MoovWay: una bicicletta elettrica pieghevole low cost
Proseguiamo con la MoovWay: una bicicletta elettrica pieghevole low cost, con ruote da 14”. Tra le sue caratteristiche citiamo l’autonomia fino a 20 chilometri, il peso di 19 Kg, la batteria da 36V-6 Ah e il display LCD. Ricordiamo anche la luce LED verticale anteriore e il doppio freno a disco.
Scopri di più su Amazon a 364 euro
NCM Hamburg: un elegante modello per la città
Nella nostra rassegna troviamo anche la NCM Hamburg; una bici a pedalata assistita con forcella ammortizzata e ruote da 28 pollici. Passiamo alla batteria con un’autonomia fino a 90 chilometri ed il cambio Shimano a 7 velocità.
Scopri di più su Amazon a 999 euro
FIIDO D2S: una simpatica bicicletta elettrica
Da FIIDO una bici a pedalata assistita pieghevole con pneumatici da 16″ e cambio meccanico Shimano a 6 velocità. Ricordiamo, inoltre, le tre modalità di guida e il peso di 24 Kg.
Scopri di più su Amazon a 699 euro
AMDirect: una versatile bici elettrica pieghevole
Concludiamo la nostra rassegna con la AMDirect, una completa bici elettrica pieghevole con ruote da 26” e autonomia fino a 50 km. Bici con batteria removibile e freni a disco. Non mancano, infine, parafanghi anteriori / posteriori ed un pratico portapacchi.
Scopri di più su Amazon a 849 euro
Conto alla rovescia per il click day del bonus bici. A partire dal 3 novembre, infatti, sarà possibile ottenere, alternativamente, il rimborso oppure un vero e proprio buono spesa per l’acquisto di due-ruote eco-compatibili: biciclette, e-bike, monowheel e monopattini elettrici.
I due tipi di agevolazione
Il bonus consente di recuperare il 60%, fino a limite massimo di 500 euro, della spesa d’acquisto mediante:
- bonifico sulle coordinate bancarie, per gli acquisti effettuati tra il 4 maggio e il 3 novembre 2020. Attenzione: farà fede la data di inserimento della richiesta e non quella del documento di acquisto;
- buono di spesa digitale, che sarà generato sull’applicazione web del Ministero dell’Ambiente – www.buonomobilità.it – attiva dal 3 novembre e destinata a chi non ha ancora effettuato acquisti. Attenzione: il ‘buono mobilità’ va consegnato al negoziante che sarà poi rimborsato dal Ministero.
Come accedere al bonus
Per accedere al bonus mediante bonifico è necessario:
- attivare prima del 3 novembre un‘identità digitale-Spid,
- trasformare il documento di acquisto intestato a proprio nome (fattura o scontrino parlante) in formato pdf,
- avere a portata di mano le proprie coordinate bancarie per ricevere il rimborso.
- attivare prima del 3 novembre un’identità digitale-Spid
- ricordare che il buono ha una durata di 30 giorni e può essere utilizzato per acquisti entro il 31 dicembre 2020.
Chi può ottenere il bonus bici
Possono usufruire del buono mobilità per l’anno 2020 i cittadini maggiorenni che hanno la residenza (non il domicilio) in
- capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti),
- capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti),
- comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti
- comuni, anche al di sotto dei 50.000 abitanti, appartenenti alle 14 Città Metropolitane
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.