La bicicletta negli ultimi dieci anni sta spopolando sempre di più. Andare in bici è sano, conveniente ed ecologico, ma anche e soprattutto divertente. È una valida alternativa da utilizzare quotidianamente per svincolarsi dall’utilizzo dell’automobile o dei mezzi di trasporto.
Per rendere l’Alto Adige una regione modello per la mobilità alpina sostenibile, la Green Mobility coordinata da Strutture Trasporto Alto Adige SpA (STA), ha organizzato la ‘bike cream challenge’ che durerà una settimana, da sabato 31 luglio fino a venerdì 6 agosto.
“La ‘bike cream challenge’ deve divertire e mostrare quanto sia comoda la bicicletta nella vita quotidiana. Tutti possono partecipare, utilizzando la bicicletta per diverse attività durante la settimana della challenge. Per premiare gli sforzi, ci si potrà aggiudicare una pallina di gelato”, spiega l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider.
Come partecipare
Chi vuole aggiudicarsi una pallina di gelato deve completare almeno tre challenge giornaliere su sette. Non c’è un ordine preciso da seguire e anche il giro in bici per ritirare il gelato l’ultimo giorno vale come challenge. Dopo aver completato ogni prova, si deve pubblicare su Instagram o Facebook una foto o un video fatti da amici taggando il profilo di Green Mobility (facebook: https://www.facebook.com/greenmobilitysuedtirol; Instagram: @green.mobility), infine utilizzare l’hashtag #muovitigreen, #bewegdichgreen oppure #muevetegreen.
Le sfide giornaliere (Challenge)
Ecco le sette challenge, delle quali sono da completare almeno tre. Vai in bici…
- a trovare un/a amico/a
- nella natura
- a fare la spesa
- a fare attività fisica
- al lavoro o, se sei in ferie, a fare una commissione
- a fare bike plogging: raccogli rifiuti che trovi in giro
- a riscuotere il tuo gelato premio venerdì 6 agosto!
Una pallina di gelato per l’impegno
Si potrà ritirare il premio, ossia una pallina di gelato, venerdì 6 agosto, mostrando di aver partecipato a tre challenge. Il gelato può essere ritirato, fino a esaurimento scorte, nei seguenti luoghi:
- a Bolzano: Mary’s Ice Cream, Piazza del Grano, dalle 13 alle 15
- a Merano: gelateria Costantin, passeggiate Lungo Passirio, dalle 16 alle 18
- a Ortisei: gelateria Haiti, Piazza S. Antonio, dalle 16 alle 18
- a Bressanone: pasticceria Pupp, via Mercato Vecchio, dalle 16 alle 18
La “bike cream challenge” è supportata dalle radio locali Südtirol1 + Radio Tirol, NBC e Radio Gherdëina. Maggiori informazioni sulla challenge si trovano sul sito Green Mobility
Il progetto LIFEalps è stato lanciato nel 2019 con l’obiettivo di trasformare l’Alto Adige in una regione modello per la mobilità a zero emissioni nelle Alpi. Il progetto è finanziato dal programma LIFE della Commissione Europea e cofinanziato dalla Provincia di Bolzano e dai singoli partner di progetto. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.life-alps.eu
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.