BOLOGNA – Ennesima annata positiva per il Gruppo Hera. Anche in piena pandemia, infatti, la multiutility è riuscita a chiudere l’esercizio 2020 con risultati economici in rialzo: ricavi oltre quota 7 miliardi (in aumento del 2,4%, pari a 166 milioni in più rispetto al 2019), margine operativo lordo in crescita a 1 miliardo e 123 milioni (+3,5%) e utile netto stabilmente sopra i 300 milioni. Numeri talmente positivi da spingere il Consiglio di Amministrazione a proporre all’assemblea dei soci, prevista per il prossimo 28 aprile, la distribuzione di un dividendo di 11 centesimi per azione: il 10% in più rispetto all’ultimo dividendo pagato.
La nota diffusa in mattinata da Hera spiega che i ricavi sono in crescita soprattutto grazie all’attività del settore energia, “in particolare per la variazione di perimetro dovuta all’operazione straordinaria con Ascopiave” e per la crescita della gestione calore, “con gli interventi legati al bonus facciate e alle opere di efficienza energetica”. Il miglioramento del tax rate (pari al 25,7% rispetto al 28,3% dell’esercizio precedente), legato all’impegno nel sostenere investimenti per la trasformazione tecnologica, digitale e ambientale, ha permesso di migliorare il risultato netto dell’esercizio (322,8 milioni, +1,8%). 2019. In aumento anche l’utile netto di pertinenza degli Azionisti, che a fine 2020 si attesta a 302,7 milioni di euro (+0,6%), rispetto a quello dell’esercizio precedente di 300,8 milioni (valore al netto degli effetti non ricorrenti del 2019). Nel 2020 son cresciuti anche gli investimenti netti, pari a 528,5 milioni di euro (+3,8%). Anche la posizione finanziaria è in miglioramento (attualmente si attesta a 3.227 milioni di euro), con una riduzione dell’indebitamento finanziario di 47,2 milioni.
“Il bilancio 2020 del Gruppo Hera evidenzia, una volta di più, la nostra solidità e l’efficacia delle nostre strategie, ma anche lo stretto legame con territori e stakeholder. Questi risultati sono lo specchio, infatti, di un’attività ininterrotta nonostante la pandemia, a sostegno del tessuto economico in cui operiamo”, dichiara il presidente esecutivo Tomaso Tommasi di Vignano.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.