Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusBonus 110%, fino a 15mila euro la sanzione per asseverazioni errate o false – La Provincia di Como

Bonus 110%, fino a 15mila euro la sanzione per asseverazioni errate o false – La Provincia di Como

Una falsificazione che può costare caro

Ammontano da 2.000 a 15.000 euro le sanzioni previste per ogni documento falso presentato al fine di ottenere le agevolazioni del Superbonus 110%.
A fronte dunque della possibilità di usufruire di una maxi detrazione fiscale, introdotta dal Decreto Rilancio, per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione o per ridurre il rischio sismico, l’Agenzia delle Entrate e il Ministero per lo Sviluppo Economico si riservano non solo di controllare che i richiedenti siano in possesso dei requisiti necessari, ma anche che la documentazione presentata non contenga false dichiarazioni.

Attenzione però che non si incorre solo nel rischio di una multa, infatti le asseverazioni e attestazioni non veritiere, o sbagliate, comportano sempre il venir meno dei benefici fiscali e come conseguenza il versamento delle maggiori imposte dovute in mancanza della superdetrazione. Imposte a questo punto aggravate dagli interessi e dalle sanzioni. L’avviso di accertamento sulla documentazione presentata deve essere notificato, pena la decadenza dello stesso, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione per usufruire del beneficio fiscale.

Per quanto riguarda invece il possibile atto di recupero degli importi, nel caso di controlli che abbiamo accertato una qualche irregolarità nella documentazione, questo deve essere notificato entro otto anni, sempre a partire dall’utilizzo del Superbonus.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment