Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityBonus auto elettriche, come cambiano le regole per gli incentivi – Il Sole 24 ORE

Bonus auto elettriche, come cambiano le regole per gli incentivi – Il Sole 24 ORE

I punti chiave

2′ di lettura

Anche se all’interno di un provvedimento che è in prima lettura alla Camera, si delinea una stretta sul bonus per le auto elettriche pensato per le fasce di reddito più basse. Un emendamento al dl infrastrutture (dl 121/2021), approvato nelle commissioni Ambiente e Trasporti di Montecitorio, limita gli incentivi a un solo componente per ogni nucleo familiare.

Gli altri paletti restano invece immutati: confermato il tetto Isee a 30mila euro per poter beneficiare dello “sconto”’, che si continua ad applicare ai veicoli con un prezzo, sul listino, inferiore ai 30mila euro e pari al 40% delle spese sostenute per l’acquisto in Italia, entro il 31 dicembre 2021, anche in locazione finanziaria. Previsto anche un limite complessivo massimo di spesa di 20 milioni di euro per l’anno 2021.

Loading…

Ecobonus: 57 milioni per le auto a basse emissioni

Quanto allo strumento principe per finanziare la mobilità sostenibile, cioè l’ecobonus, il decreto Infrastrutture ha riallocato 57 milioni di euro nel fondo che prevede bonus fino a 6.000 euro per acquisto di auto a basse emissioni.

Si tratta di risorse inizialmente stanziate per l’extra-bonus con la legge di conversione del decreto Sostegni bis. Il provvedimento, attualmente all’esame delle commissioni della Camera, ha prolungato anche i termini per il completamento delle prenotazioni in corso per i veicoli di categoria M1, M1 speciali, N1 e L: per quelle inserite sulla piattaforma dall’1 gennaio al 30 giugno 2021 sarà possibile fino al 31 dicembre 2021 mentre per quelle inserite dal 1 luglio al 31 dicembre 2021 sino al 30 giugno 2022. Dal 14 settembre scorso è possibile prenotare sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it gli incentivi per l’acquisto di veicoli con emissioni 0-60g/km di CO2.

Ammonta invece a circa 114 milioni lo stanziamento in manovra per l’ecobonus secondo quanto si evince dalle tabelle del Documento programmatico di bilancio.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment