Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusBONUS AUTO USATE: VIA alle PRENOTAZIONI. Vi spieghiamo come funziona – iLMeteo.it

BONUS AUTO USATE: VIA alle PRENOTAZIONI. Vi spieghiamo come funziona – iLMeteo.it

Via alle PRENOTAZIONI per il BONUS sulle AUTOVia alle PRENOTAZIONI per il BONUS sulle AUTONel vasto panorama dei bonus, da quello per le tv a quello dei bebè, ad altre decine di agevolazioni, spunta anche quello sulle auto usate. E’ definitivamente attiva la piattaforma ecobonus.mise.gov per accedere agli incentivi statali sull’acquisto di auto usate a basse emissioni.

Il governo ha messo a disposizione 40 milioni di fondi complessivi attraverso la conversione in legge del decreto Sostegni Bis, con l’obiettivo di svecchiare i vecchi mezzi in circolazione consentendo di acquistare non solo auto nuove, ma anche usate, a patto che, come riportato dal quotidiano Repubblica, rispettino determinati requisiti dal punto di vista delle emissioni.

Come richiedere il bonus? Gli incentivi possono essere richiesti dai concessionari (e dunque non dai privati cittadini), che dalle 10 di martedì 28 settembre e fino al 31 dicembre 2021 potranno inserire sulla piattaforma tutte le prenotazioni ricevute. Una volta registrata la prenotazione, ci sono 180 giorni di tempo per confermare la prenotazione. Il concessionario una volta confermata dovrà comunicare il numero di targa del veicolo e allegare la documentazione richiesta. Il bonus verrà quindi riconosciuto al momento dell’acquisto, sotto forma di sconto sul prezzo dell’auto.

Chi può ottenerlo? Tutti, fino ad esaurimento fondi. Gli incentivi vanno dai 750 a 2 mila euro, solo per auto di classe non inferiore alla Euro 6, che variano a seconda della fascia di emissioni in cui si pone il veicolo scelto:

– fascia 0-60 g/km: 2.000 euro

– fascia 61-90: 1.000 euro

– fascia 91-160: 750 euro

Per ottenere l’incentivo è necessario anche rottamare il vecchio veicolo che dovrà essere immatricolato da almeno 10 anni (compiuti entro il 31 dicembre del 2021), intestato da almeno 12 mesi all’acquirente o a un familiare convincente e rientrare nella stessa categoria di quello che si vuole acquistare. Infine, la scelta dell’usato con ecobonus dovrà tenere conto anche del prezzo risultante da quotazioni medie di mercato, che non deve superare i 25 mila euro.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment