Dopo il grande successo del bonus bici e monopattini attuato dal governo Conte nel 2020, in molti si chiedono se il governo Draghi rinnoverà gli incentivi sulla mobilità sostenibile.
Il bonus, che aveva lo scopo di ridurre le emissioni di Co2 dei veicoli, ha contribuito non solo alla promozione dell’ecosostenibilità, ma anche all’incremento delle vendite nel mercato bici.
Attualmente non ci sono riconferme ufficiali su un eventuale bonus bici bis.
Tuttavia, lo stanziamento di ulteriori fondi stabilito dalla Legge di Bilancio fa ben sperare in un rinnovo del Bonus per incentivare le iniziative green.
In attesa di novità ufficiali, nuove agevolazioni sono state attuate a livello regionale per promuovere il traffico a emissioni zero.
In questo articolo cerchiamo di capire in quali regioni è possibile richiedere incentivi e quali sono le agevolazioni sulla mobilità verde.
Bonus bici, regioni dove richiederlo
Il bonus bici monopattino introdotto nel 2020 dal governo Conte con il Decreto Clima è stato un vero successo: centinaia di migliaia di persone lo hanno richiesto durante il cosiddetto click day.
Considerato il gran numero di adesioni, sono stati destinati ulteriori fondi alla mobilità sostenibile con la Legge di Bilancio. Gli incentivi dell’anno corrente sembrano riguardare soprattutto la rottamazione di un mezzo a favore dell’acquisto di un veicolo green. Per approfondire leggi anche: Incentivi auto elettriche con Ecobonus o ISEE.
Se a livello nazionale manca tuttavia ancora l’ufficialità di una proroga del bonus biciclette, alcune regioni hanno previsto incentivi bonus per promuovere la mobilità sostenibile.
Vediamo dove è attualmente possibile richiedere le agevolazioni.
Emilia Romagna
L’Emilia Romagna ha previsto un pacchetto di incentivi. Tra questi: rimborsi per chi usa la bici per recarsi al lavoro e sconti fino a 500€ sull’acquisto di una e-bike o di altri veicoli sostenibili. I finanziamenti sono rivolti ai comuni con meno di 50.000 abitanti. Spetterà a ciascun comune decidere quale tipo di bonus offrire ai cittadini e quale importo.
Per accedere occorre dunque consultare il bando del proprio comune di residenza.
La regione, inoltre, intende offrire uno sconto del 50% sull’acquisto di una bici pieghevole agli abbonati di ferrovie dello Stato.
Momo Design Venezia, Bicicletta elettrica a pedalata assistita Unisex Adulto, Nero, Unica
Piemonte
Il Piemonte è la regione che ha destinato finora più fondi su incentivi e agevolazioni per l’acquisto di veicoli elettrici. Il bonus mobilità piemontese garantisce per i residenti un contributo a fondo perduto che va da 150 euro, per l’acquisto di una bicicletta tradizionale, fino a 1.000 euro per quella elettrica.
Inoltre per coloro interessati nell’acquisto di scooter elettrici o auto a bassa emissione, sono previsti ulteriori incentivi, che vanno dai 2.500 ai 10.000 euro. L’importo esatto sarà calcolato in base alle emissioni del nuovo veicolo. E se si desidera anche rottamare il vecchio veicolo, si potrà godere di un extra bonus di 250 euro.
Le modalità di partecipazione sono descritte nella sezione agevolazioni della pagina di Finpiemonte.
Gli attuali incentivi saranno validi fino al 30 giugno 2021.
È bene precisare che i piani di agevolazioni regionali sono spesso sperimentali: la buona riuscita porterà alla replica delle misure in un futuro non troppo lontano, che verranno presumibilmente estese anche alle altre regioni.
Ricordiamo, inoltre, che i possessori della Legge 104, così come i loro accompagnatori, hanno diritto a uno sconto pari al 19% sull’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita. Per richiedere il rimborso sono necessari fattura della spesa e certificazione d’invalidità.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.