Il Governo Draghi investe ancora nel bonus bici e monopattini con ulteriori fondi per l’anno in corso. Stanziati ben 20 milioni. Scopriamo come funziona.
Il bonus bici è stato inserito nel Decreto Rilancio con l’obiettivo di promuovere in Italia la mobilità sostenibile. Un sostegno importante per dare una svolta ecologica al nostro paese, decisamente più indietro sotto questo aspetto rispetto alle nazioni del nord Europa. L’incentivo prevede un rimborso a disposizione di chi intende acquistare un bicicletta, una bici elettrica o un monopattino elettrico. Ovviamente per poter accedere al bonus bisogna presentare la richiesta dopo aver effettuato l’acquisto.
Potranno usufruire dell’incentivo tutti coloro i quali rottameranno un motorino di classe Euro 0, 1, 2 o 3 con una detrazione del 40% fino a 4mila euro. Negli altri casi è possibile usufruire del bonus ma la detrazione scende al 30% del prezzo d’acquisto, fino a 3mila euro.
Leggi anche: Cristiano Ronaldo lascia la Juve? Il nuovo contratto d’oro di CR7
Bonus bici e monopattini: in arrivo i fondi 2021
Il Governo Draghi è a lavoro per il nuovo Decreto Sostegni che conterrà tutta una serie di misure per favorire la ripartenza economica del nostro Paese, fortemente provato dall’emergenza sanitaria. Tra queste è previsto uno stanziamento di circa 20 milioni di euro per il bonus bici.
Come anticipato in precedenza, la detrazione sarà dal 40% per coloro i quali rottameranno un motorino di classe Euro 0, 1, 2 o 3 fino a 4mila euro. Bonus che scenderà al 30% fino ad un massimo di 3mila euro in tutti gli altri casi. Ora si attende il via libera del Ministero dell’Ambiente, che dovrà varare il decreto attuativo.
Leggi anche: GF Vip, colpaccio Signorini: nome e cachet del concorrente super big
Il bonus bici è una misura molto importante per dare il via a una cambiamento che, però, deve essere prima di tutto culturale. Utilizzare mezzi di trasporto alternativi è uno dei primi passi verso la tanto invocata rivoluzione green.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.