Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityBonus bici, monopattini e mobilità sostenibile, dal 13 aprile un mese per le domande all’Agenzia delle entrate – Wired Italia

Bonus bici, monopattini e mobilità sostenibile, dal 13 aprile un mese per le domande all’Agenzia delle entrate – Wired Italia

Bonus bici, monopattini e mobilità sostenibile, dal 13 aprile un mese per le domande all'Agenzia delle entrate - Wired Italia

Al via le domande per il bonus bici, monopattini mobilità sostenibile. L’incentivo prosegue anche nel 2022 come credito di imposta per ridurre le tasse nella dichiarazione dei redditi. L’importo massimo riconosciuto sarà di 750 euro e c’è tempo dal 13 aprile fino al 13 maggio per presentare le domande.

  1. Chi può fare domanda per il bonus mobilità?
  2. Come fare domanda per il bonus mobilità?
  3. Quali sono le tempistiche?
  4. Che limiti ci sono?
article image

Si parte dal bonus bollette per le famiglie a basso reddito, a quello per gli pneumatici, la mobilità elettrica, fino al bonus per la musica e gli sconti della Carta giovani per le persone tra i 18 e i 35 anni. Ecco come richiederli

Chi può fare domanda per il bonus mobilità?

L’agevolazione sarà riconosciuta a chi, tra il 1 agosto e il 31 dicembre 2020, ha acquistato mezzi o servizi a zero emissioni – come biciclette, biciclette elettriche, monopattini elettrici e simili, abbonamenti per il trasporto pubblico o servizi di car sharing – e ha rottamato un veicolo di categoria M1, rientrante tra quelli previsti dal comma 1032 dell’articolo 1 della legge del 30 dicembre 2018 numero 14.

Come fare domanda per il bonus mobilità?

Il bonus si può richiedere tramite il sito dell’Agenzia delle entrate, compilando il modulo “Istanza per il riconoscimento del credito di imposta per le spese sostenute per l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità sostenibile”, indicando poi nella dichiarazione dei redditi l’ammontare delle spese sostenute e il credito di imposta richiesto. La domanda può essere presentata sia dal o dalla contribuente che dai commercialisti

Quali sono le tempistiche?

L’Agenzia delle entrate invierà una ricevuta di presa in carico o di rifiuto della richiesta, entro cinque giorni dalla presentazione della domanda. In caso di rifiuto, sempre tra il 13 aprile e il 13 maggio, sarà possibile inviare una seconda richiesta, che andrà a sostituire la precedente. In caso di successo, la percentuale di credito ottenuta sarà comunicata ai contribuenti entro dieci giorni dalla scadenza dei termini. 

Che limiti ci sono?

Il credito non potrà essere fruito oltre il periodo di imposta del 2022 e nel limite di spesa di 5 milioni di euro, disposto dall’Agenzia.

Bonus

Tutto quello che c’è da sapere per richiedere bonus e aiuti dal governo

Arrow

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment