Un bonus bici molto particolare. Non solo quello previsto dal Governo ma anche uno legato ai chilometri percorsi. Andiamo a scoprire come funziona.
Grande successo ha ottenuto il bonus bici inserito all’interno del Decreto Rilancio con l’obiettivo di promuovere in Italia la mobilità sostenibile. Sotto questo aspetto il nostro Paese è abbastanza lontano dalle percentuali di utilizzo relativo alle nazioni del nord Europa. Si tratta comunque di un sostegno importante per dare una svolta ecologica all’Italia. L’incentivo prevede un rimborso a disposizione di chi intende acquistare un bicicletta, una bici elettrica o un monopattino elettrico.
Non tutti potranno accedere al bonus ma bisogna presentare la richiesta dopo aver effettuato l’acquisto. Potranno usufruire dell’incentivo tutti coloro i quali rottameranno un motorino di classe Euro 0, 1, 2 o 3 con una detrazione del 40% fino a 4mila euro. Negli altri casi è possibile usufruire del bonus ma la detrazione scende al 30% del prezzo d’acquisto, fino a 3mila euro. In alcune città d’Italia, però, il bonus bici è stato integrato ulteriormente per incentivarne ancor di più l’utilizzo.
Leggi anche: Cashback, niente 150€ senza questo messaggio di conferma
Bonus bici: più pedali e più guadagni
In Puglia una sorta di bonus bici innovativo. A Bari ha preso il via “Muvt in bici” al quale poter partecipare iscrivendosi al portale online dedicato proprio al bonus bici. Per coloro i quali utilizzano la bici, che sia quella classica o elettrica, è previsto un incentivo che cresce in base ai chilometri percorsi.
Per quanto concerne le bici elettriche saranno garantiti 10 centesimi al chilometro percorso sulla tratta casa – lavoro – casa o la tratta casa – scuola – casa e 20 centesimi a chilometro per gli altri percorsi.
Leggi anche: Temptation Island, che lavoro fa Stefano il fidanzato di Manuela?
Per quanto concerne il bonus bici con il mezzo tradizionale gli importi a disposizione degli utenti praticamente raddoppiano. Nello specifico si tratta di 20 centesimi a chilometro percorso sulla tratta casa – lavoro – casa o la tratta casa – scuola – casa e 40 centesimi a chilometro per gli altri percorsi. Il massimo cumulabile è di 1 euro al giorno.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.