Tra i bonus che saranno prorogati spicca il bonus casa che probabilmente otterrà una proroga fino al 2022: ecco quali sono le scadenze e cosa potrebbe cambiare nei prossimi mesi
A differenza di altri bonus che si possono richiedere fino a dicembre 2021, molti bonus casa potrebbero essere prorogati fino al 2022 e altri persino al 2023, di conseguenza i contribuenti avrebbero a disposizione più tempo per godere di sconti e agevolazioni fiscali per ristrutturare o riqualificare la propria abitazione, oltre che per rinnovare gli interni e gli esterni, le facciate esterne e i giardini delle stesse. Al momento la scadenza dei numerosi bonus casa è fissata al 31 dicembre 2021, ma nulla vieta al Governo di introdurre – nella Legge di Bilancio 2022 – una nuova proroga del Superbonus 110% (sulla quale si sta discutendo ancora oggi). Potrebbero essere prorogati anche il bonus ristrutturazioni, il bonus mobili ed elettrodomestici, il bonus facciate e il bonus verde.
Bonus casa: possibile proroga al 2022?
Molti dei bonus casa attualmente in vigore potrebbero ottenere la proroga nella Legge di Bilancio del 2022, ma per ottenere una conferma occorre attendere almeno la stesura delle Note di aggiornamento al Def. È possibile ipotizzare un prolungamento delle scadenze a causa di alcuni problemi riscontrati lungo il percorso. L’introduzione dei bonus casa è stata pensata sempre a cadenza annuale, per poi predisporre delle proroghe lungo il percorso. Anche con la Legge di Bilancio del 2021, infatti, sono stati prorogati il bonus ristrutturazione, il bonus mobili ed elettrodomestici, l’ecobonus e il bonus verde. A questi si aggiunge il bonus facciate, che è stato introdotto dalla Manovra del 2020 ed è fruibile fino alla fine del 2021.
Dunque, per sapere se il Governo disporrà la proroga del Superbonus e degli altri bonus casa anche al prossimo anno (attualmente la scadenza per l’effettuazione dei lavori è al 31 dicembre, mentre una proroga permetterebbe di godere degli incentivi anche per i lavori eseguiti dal 1° gennaio 2022) occorre attendere il 27 settembre 2021, quando verranno presentate le note di aggiornamento al Def. Nel frattempo, si è diffusa un’altra ipotesi in merito alla proroga dei bonus casa 2022. Come riporta l‘articolo di Informazione Fiscale, nell’ambito del Recovery Plan, è stato ipotizzato l’accorpamento delle varie agevolazioni sulla casa con la previsione di un’aliquota unica al 75% e di una stabilizzazione del bonus per un periodo temporale più ampio.
Le novità potrebbero arrivare nei prossimi mesi, anche in corrispondenza alla riforma fiscale che potrebbe mettere ordine alle numerose agevolazioni. Tempi più lunghi per la fruizione dei bonus casa permetterebbero anche ai produttori di organizzare il lavoro in tempi più larghi.
Bonus casa 2022: le opzioni per fruire dei bonus
Un altro importante nodo da sciogliere riguarda la possibilità di scegliere se fruire dei bonus come sconto in fattura o come cessione del credito. Questa possibilità era stata introdotta dall’articolo 121 del decreto Rilancio su una serie di interventi che si potevano realizzare su un immobile entro il 31 dicembre 2021. L’ultima Manovra, invece, ha esteso la possibilità di scegliere tra le due opzioni fino al 2021 per quanto riguarda gli interventi legati al Superbonus 110%. Per poter confermare anche nel 2022 queste opzioni, in corrispondenza della proroga dei bonus casa 2022, è necessario attendere anche la nuova classificazione dei crediti annunciata dall’Eurostat.
Fonte Immagine:https://www.pexels.com/it-it/foto/casa-in-legno-bianca-e-grigia-vicino-al-campo-in-erba-e-alberi-280222/
Continua a leggere su atuttonotizie.it
Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.