

Chi
Possono fruire del bonus casa acquisti, di cui all’art. 16-bis, c. 3, TUIR, tutti i contribuenti assoggettati all’IRPEF (residenti e non residenti in Italia).
Il sismabonus acquisti, disciplinato dall’art. 16, c. 1-septies, D.L. n. 63/2013, spetta invece sia ai soggetti IRPEF che ai soggetti IRES. Ai titolari di reddito di impresa (persone fisiche, società di persone o società di capitali) il beneficio spetta a prescindere dalla qualificazione degli immobili sui quali sono stati eseguiti gli interventi come “strumentali”, “beni merce” o “beni patrimoniali (Agenzia delle Entrate, Risoluzione n. 34/E/2020).
Cosa
Il bonus casa acquisti spetta nel caso di acquisto di unità immobiliari ubicate in fabbricati sui quali sono stati effettuati interventi di restauro e risanamento conservativo o di ristrutturazione
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.