
Il bonus casa è uno degli strumenti più importanti messi a disposizione delle famiglie italiane in questo periodo storico.

Il bonus casa per molti cittadini viene considerato un strumento per la ristrutturazione della propria abitazione, ma non è solo questo. Si tratta di una normativa abbastanza complessa e che abbraccia moltissimi aspetti. Oltre alla detrazione discale del 50% per tutti coloro i quali effettuano interventi edili straordinari, sia per un singolo appartamento che un intero condominio, sono tante altre le detrazioni previste e possibili.
E’ possibile usufruire di un bonus mobili ed elettrodomestici che ci consentirebbero di ottenere una detrazione Iperf del 50%, da spalmare in 10 anni, con un tetto massimo di spesa di 10mila euro. Ovviamente è necessario acquistare elettrodomestici ci classe A+ e a risparmio energetico.
Leggi anche: Max Allegri senza calcio: ecco dove investe adesso l’ex allenatore della Juve
Bonus casa: credito ai familiari

Tra i vari aspetti da tenere in considerazione nella valutazione del bonus casa c’è la possibilità di cedere ai familiari il credito, in particolare coniugi e figli. Se ad esempio abbiamo effettuato un intervento di recupero del patrimonio edilizio lo scorso anno e entro il 31 dicembre le spese sono stare regolarizzate, si viene a creare un credito derivante proprio da tali operazioni è cedibile ai famigliari stretti.
La cessione del credito deve essere comunque comunicata all’Agenzia delle Entrate utilizzando un apposito modello. Il termine per la comunicazione delle spese sostenute nel 2020 è stato prorogato al 31 marzo 2021.
Leggi anche: Pensioni, versamento in anticipo ad aprile: il calendario
Il bonus casa si è rivelato sin qui uno strumento di sostegno all’economia estremamente efficace. Sono migliaia gli italiani che hanno approfittato delle tante opportunità messa e disposizione da questa misura. Di certo, visto il periodo storico, è importante che il Governo trovi soluzioni di questo tipo per incentivare e sostenere i cittadini.
tutti i diritti appartengono alla fonte.