Come ricordato in questa occasione, molti dei Bonus per la casa e delle agevolazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione sono in scadenza a fine anno. Quando si tratta delle sorti di queste misure per il 2022, quindi, si procede per ipotesi, talvolta fondate ma comunque in attesa di un riscontro concreto nella Legge di Bilancio, che dovrebbe passare all’esame del Governo la prossima settimana. Insomma, a eccezione del Superbonus al 110% – su cui la discussione non si è comunque conclusa – non si hanno ancora certezze o conferme definitive.
Proviamo a fare il punto insieme.
Bonus casa per il 2022 tra rinnovi e stop
Per il 2022 il Bonus casa più in bilico rispetto agli altri – cioè con le minori possibilità di essere prorogato – sembrerebbe essere il cosiddetto Bonus facciate, che attualmente prevede un credito di imposta del 90% per il rifacimento delle facciate, appunto. La stretta del Ministero dell’Economia sugli sconti previsti per i lavori di ristrutturazione pare destinata a colpire questa misura, impedendone la proroga oltre la scadenza fissata al 31 dicembre 2021.
A trovare invece un rinnovo per il 2022 sarebbero due misure che non rientrano nel “pacchetto” del Superbonus al 110%: si tratta cioè dell’agevolazione al 50% per le ristrutturazioni semplici e di quella al 65% per gli interventi di efficientamento energetico.
Superbonus 110% per il 2022
L’agevolazione regina in ambito di ristrutturazioni merita una nota a parte. Come già riportato in questo articolo, nella Nota di aggiornamento al Def – il Documento di economia e finanza – approvata dal Consiglio dei Ministri si leggeva chiaramente la volontà di prorogare il Superbonus 110% fino al 2023.
Ma se le attuali previsioni saranno effettivamente confermate, non si tratterebbe di una estensione piena della misura: sarà una proroga limitata ad alcune specifiche strutture, come condomini e Istituti autonomi case popolari.
Quindi, in attesa di indirizzi ufficiali da parte dell’Esecutivo, in questi giorni si fanno sempre più forti le voci di chi – da Ance a Cna – chiede di valutare una proroga senza limitazioni del Superbonus 110%.
di Samantha Ruboni
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.