Il Comune di Firenze ha chiesto al Governo di prolungare i bonus al 2025. Il sindaco ha illustrato i numeri delle consulenze dello sportello ecobonus
FIRENZE — Il sindaco Dario Nardella, intervenuto ad una iniziativa su bonus e superbonus per i condomini ha reso noto che sono state registrate circa 500 consulenze allo sportello Ecobonus e sostituzione caldaie del Comune di Firenze dalla sua creazione a inizio Novembre 2020 fino alla fine di Febbraio.
Durante l’evento al quale hanno partecipato l’assessore regionale alle Attività produttive Leonardo Marras e il presidente dell’Ordine degli Ingegneri provincia di Firenze Giancarlo Fianchisti è stata illustrata una mozione fatta propria dalla commissione Urbanistica e approvata dal Consiglio comunale, volta a sollecitare al Governo la proroga al 2025 dei termini dei benefici fiscali.
“Le oltre 500 attività di consulenza – ha spiegato Nardella – sotto forma di videoconferenza e chiamate sono state soprattutto rivolte alla sostituzione della caldaia, ma anche per la ristrutturazione degli immobili, il Sismabonus e Bonus facciate”.
“I bonus possono rappresentare una forte accelerazione verso gli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale e sono un forte stimolo per l’economia, adesso duramente colpita dalla pandemia. Dai superbonus otteniamo infatti una forte iniezione di liquidità ed un effetto a cascata nell’indotto veramente significativo, oltre che un aiuto per i cittadini che nonostante le difficoltà potranno effettuare interventi abitativi importanti. Stiamo lavorando con grande impegno per riportare la residenza in centro. In questo senso è fondamentale sfruttare l’opportunità offerta da bonus e superbonus, per rendere gli immobili del centro più efficienti, meno impattanti, a beneficio dell’ambiente e anche dei residenti. Importante poi che, anche dopo i nostri solleciti, l’agenzia delle entrate abbia precisato che gli impianti sportivi in concessione dal comune possano beneficiare del superbonus per interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico, anche questa un’opportunità da cogliere per questo settore” ha concluso Nardella.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.