Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus MobiliBonus condizionatore 2022: come e quando richiederlo – QUOTIDIANO NAZIONALE

Bonus condizionatore 2022: come e quando richiederlo – QUOTIDIANO NAZIONALE

Bonus condizionatore 2022: come e quando richiederlo - QUOTIDIANO NAZIONALE

Con l’arrivo della bella stagione, il condizionatore potrebbe essere un valido alleato contro le giornate più calde. Con la Legge di Bilancio 2022, è stato riconfermato il Bonus condizionatori, grazie al quale è possibile ottenere un’agevolazione fiscale per l’acquisto e l’installazione di impianti di condizionamento fino al 31 dicembre 2022. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Cos’è il Bonus Condizionatori 2022
Confermato dalla Legge di Bilancio, il Bonus Condizionatori consente di ottenere una detrazione fiscale per l’acquisto e l’installazione di impianti di condizionamento, come climatizzatori, deumidificatori e pompe di calore a basso consumo energetico. Rivolto sia alle famiglie che alle imprese, l’incentivo ha come obiettivo quello di migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni, dando la possibilità di acquistare un nuovo dispositivo o sostituire quello vecchio con un modello meno inquinante.
Più nel dettaglio, è possibile usufruire degli sconti fiscali previsti dal Governo abbinando il Bonus condizionatore con altre agevolazioni già attive:
il Bonus ristrutturazione o il Bonus mobili, che permettono di ottenere una detrazione pari al 50%;
l’Ecobonus per la riqualificazione energetica, che garantisce una detrazione del 65%;
il Superbonus 110%, che permette di sostituire l’intero impianto di condizionamento.
Detrazione al 50%
È possibile ottenere una detrazione al 50% per l’acquisto e l’installazione di impianti di condizionamento a seguito di interventi dedicati alla manutenzione ordinaria o straordinaria iniziati dopo il 1 gennaio dell’anno precedente a quello in cui si acquista il dispositivo. Nel dettaglio, l’agevolazione del 50% può essere ottenuta con:
il bonus ristrutturazioni, che prevede lavori di restauro, risanamento e ristrutturazione su unità immobiliari ed edifici residenziali;
il bonus mobili ed elettrodomestici, che comprende lavori di manutenzione straordinaria senza la ristrutturazione edilizia, con la condizione di migliorare l’efficienza energetica.
In questi casi, per ottenere l’agevolazione è necessario acquistare un condizionatore di classe A+ o successiva e per il 2022 …

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment