Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus VerdeBonus da 1.800 euro: la guida facile per averlo subito! – Trend-online.com

Bonus da 1.800 euro: la guida facile per averlo subito! – Trend-online.com

Tra le agevolazioni attive e confermate per l’anno corrente, c’è un bonus da 1.800 euro, che può essere richiesto praticamente da tutti.

La misura in questione può essere inserita nell’elenco dei ben noti bonus casa. Si tratta di tutta una serie di agevolazioni che sono state pensate dal Governo per aiutare i cittadini residenti nel nostro Paese a rimettere a nuovo i propri immobili.

Sono infatti attualmente in vigore tantissime misure di sostegno del reddito che, senza che sia necessario presentare ISEE, consentono il recupero del patrimonio mobiliare.

Il bonus da 1.800 euro di cui ci occuperemo non fa eccezione: può essere richiesto indipendentemente dal reddito, da chiunque.

In questa semplice guida, scoprirai in cosa consiste il bonus da 1.800 euro, se fai parte dei potenziali beneficiari, come si richiede e come viene erogato.

Bonus da 1.800 euro: dettagli e specifiche

Per prima cosa, scoprirai in cosa consiste il bonus da 1.800 euro. Il suo nome ufficiale, cioè quello utilizzato dalla normativa che lo ha introdotto, è bonus verde.

Prima di iniziare con la nostra guida, comunque, ti segnalo il video YouTube, realizzato dal canale di Lucia Pirruccio, che si è occupato del bonus.

Il nome della misura non lascia molto spazio all’immaginazione: il bonus in questione, gestito e concesso dall’Agenzia delle Entrate, viene erogato per consentire la ristrutturazione delle aree verdi.

Dunque, grazie al bonus verde, potrai rimettere a nuovo il tuo giardino potendo contare su un incentivo statale.

Ovviamente, il giardino che hai intenzione di ammodernare deve essere di pertinenza dell’immobile che possiedi per poter avere diritto al bonus da 1.800 euro.

Inoltre, cosa molto importante, potrai avanzare richiesta per la misura solamente se l’area verde in questione è calpestabile.

La normativa ha infatti stabilito chiaramente che sono oggetto di bonus verde solo giardini e aree che possono essere calpestate.

Bonus da 1.800 euro: potenziali richiedenti

Cerchiamo di capire adesso se fai parte della platea di potenziali richiedenti che avranno accesso al bonus da 1.800 euro.

In realtà, i requisiti di accesso non sono così difficili da rispettare, ma possedere una casa con giardino non basta. Ovviamente, infatti, alcune specifiche andranno rispettate.

In ogni caso, il bonus verde è accessibile anche con ISEE alto. Anzi, c’è di più: non c’è alcuna necessità di presentare il proprio modello ISEE.

Tutti i cittadini potranno partecipare, indipendentemente dalla situazione del proprio reddito.

C’è però una richiesta fondamentale che dovrai rispettare per accedere al bonus da 1.800 euro: la ristrutturazione di casa.

Infatti, i bonus casa sono pensati per il recupero degli immobili in Italia. Ovviamente, se non hai a disposizione una casa che deve essere recuperata, non avrai diritto al bonus. E questa regola vale praticamente per tutte le agevolazioni statali legate all’edilizia.

Inoltre, un giardino di pertinenza di un immobile in nuova costruzione molto probabilmente non avrà bisogno di essere rimesso a nuovo.

Insomma, in questo caso il bonus verde non ti spetta e non potrai richiederlo.

Ricorda però che non è necessario che l’immobile sia di tua proprietà. Potrai richiedere la misura da 1.800 euro anche se vivi in affitto e vuoi rimettere a nuovo il tuo giardino.

Tuttavia, in questo caso è previsto che il saldo delle spese debba essere saldato da te: possono richiedere (e ottenere il bonus verde) solo coloro che pagheranno per i lavori di messa a nuovo.

Spese ammesse ed escluse dal bonus

Abbiamo citato le spese relative all’ammodernamento del giardino. Ricorda, però, che non tutte le spese sono uguali, e non tutti gli acquisti che farai potranno essere agevolati.

Il bonus da 1.800 euro, infatti, potrà essere richiesto solamente per determinate spese.

Ti anticipo subito che, per richiedere il bonus verde, dovrai compilare un elenco di tali spese. Dovrai aver cura di inserire solo le eventuali spese ammesse, per non correre il rischio che il bonus ti venga rifiutato.

In elenco potrai inserire gli acquisti che rientrano nella seguente lista:

  • costruzione e acquisto di recinzioni, impianti di irrigazione e simili
  • costruzione di pozzi
  • costruzione di coperture a verde
  • acquisto di piante e fiori che andranno interrati
  • costruzioni di giardini pensili

Anche gli onorari che pagherai alle ditte di giardinaggio, sia per la progettazione che per la messa in atto delle opere di costruzione, possono infine essere inseriti in elenco.

Quanto escluso dalla precedente lista non dovrà essere inserito nell’elenco spese. Non potrai, ad esempio, inserire le spese per installare campi sportivi nelle aree verdi. E non potrai agevolare le spese legate a piante da interni.

Bonus da 1.800 euro, ma può ridursi!

Se hai intenzione di richiedere il bonus da 1.800 euro perché certo di rispettare tutti i requisiti richiesti, ricorda che quello di 1.800 euro è il tetto massimo ottenibile.

Infatti, il bonus verde non concederà a tutti una cifra tanto elevata.

L’Agenzia delle Entrate concederà il bonus verde in base all’elenco spese compilato dai richiedenti.

Sul totale di tali spese, infatti, andrà calcolato il 36%; ed è anche stato stabilito un limite massimo che potrai spendere, ossia 5.000 euro. Per questo l’importo massimo che potrai ottenere è di 1.800 euro.

Il che significa ovviamente che, se spenderai meno di 5.000 euro totali per rimettere a nuovo il giardino della tua casa in ristrutturazione, non otterrai 1.800 euro. Potrai avere un bonus che dovrai calcolare sul 36% di quanto hai speso per la messa a nuovo della zona verde.

Come viene erogato il bonus?

Non potrai poi richiedere preventivamente il bonus da 1.800 euro per lavori che devi ancora realizzare. A differenza di altri bonus casa, come ad esempio il bonus idrico, il bonus verde non viene erogato in forma di bonifico.

Non concede neppure un voucher spendibile presso le ditte che si occupano di opere di giardinaggio, né tantomeno viene erogato come sconto diretto al momento del pagamento.

Riceverai il tuo bonus verde in forma di detrazione IRPEF, per dieci anni.

Infatti, al momento del calcolo delle cifre che ti spettano, l’Agenzia delle Entrate suddividerà il tuo bonus verde in dieci rate, concedendotele poi alle dieci successive dichiarazioni dei redditi.

Come si presenta domanda per il bonus da 1.800 euro?

Concludiamo questa guida spiegandoti cosa dovrai fare esattamente per presentare domanda e ottenere il bonus da 1.800 euro che ti spetta.

Come anticipavamo, dovrai innanzitutto compilare un elenco spese sostenute, che servirà per calcolare con esattezza l’importo esatto che ti verrà concesso come credito d’imposta.

Dovrai poi far pervenire tale elenco all’Agenzia dell’Entrate al momento della tua prossima dichiarazione dei redditi. Dato che l’erogazione ti permetterà di pagare meno tasse, è proprio quando presenterai la dichiarazione dei redditi che potrai presentare, contestualmente, la domanda per il bonus verde.

Insieme all’elenco spese, dovrai consegnare anche le relative fatture di pagamento che attestino le effettive cifre che hai saldato per ammodernare il giardino di pertinenza del tuo immobile.

Il bonus da 1.800 euro ti verrà erogato anche se hai già richiesto altri bonus casa. Infatti, le agevolazioni legate alla ristrutturazione sono cumulabili tra loro.

Infine, ricorda che, se hai in programma una ristrutturazione ed una messa a nuovo del tuo giardino non per quest’anno ma durante i prossimi anni, hai ancora tempo.

La Manovra 2022 ha infatti confermato il bonus verde per il triennio che si concluderà nel 2024.

Copywriter, classe 1991.
Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.

Il mio motto è? “Many of life’s failures are people who did not realize how close they were to success when they gave up”.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment