Una ripartenza supportata dai bonus: nel 2021 le agevolazioni per la casa sono davvero tante e permettono detrazioni o deduzioni consistenti. Primo tra tutti è sicuramente il Superbonus 110%, ma non vanno dimenticati nemmeno il Bonus mobili, o il Bonus verde. Proviamo a vedere meglio insieme tutte le agevolazioni fiscali per questo settore.
Superbonus 110%
Il Superbonus del 110% (prorogato fino al 2023 solo per alcuni specifici casi) consente la detrazione del 110% sulle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica oppure antisismica, accanto ad altri lavori, eventualmente gestiti dalla supervisione di un tecnico.
In questo approfondimento abbiamo inoltre spiegato passo dopo passo come funziona, chi può beneficiarne, quali sono i lavori ammessi all’agevolazione e in che modo presentare domanda
Bonus mobili
Non solo le mura, anche l’arredamento di casa potrà ottenere delle agevolazioni. Nello specifico, il Bonus mobili e grandi elettrodomestici prevede una detrazione del 50% in 10 anni, con un tetto massimo di spesa fissato a 16mila euro.
Anche in questo caso abbiamo preparato un’ampia guida per orientarsi tra scadenze, categorie di mobili ammesse e tipologie di lavori di ristrutturazione che danno accesso all’agevolazione.
Bonus verde
Il Bonus verde si occupa infine degli spazi esterni, come terrazzi e giardini, e consente di detrarre il 36% delle spese effettuate allo scopo di migliorarli. Il tetto massimo in questo caso è di 5mila euro. Nei lavori sono comprese le opere di grandi potature, la riqualificazione di giardini o la realizzazione di impianti di irrigazione e pozzi.
Tutti gli ulteriori dettagli relativi all’agevolazione sono disponibili in questo semplice approfondimento.
Bonus Tv
Il settore della tecnologia è sempre e in costante evoluzione. La regola è valida anche per i televisori, che dovranno essere in grado di supportare il sistema DVB T-2 (sigla che sta per Digital Video Broadcasting T2) per ricevere correttamente i canali e i programmi che saranno trasmessi con una nuova frequenza.
L’agevolazione prevede quindi un contributo dal valore massimo di 50 euro per l’acquisto di Tv o di decoder adatti. Ulteriori specifiche su requisiti e modalità di richiesta, sono disponibili in questa pratica guida.
di Giulia Dallagiovanna
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.