Sismabonus, ecobonus, bonus casa, superbonus. Come comportarsi nel caso di aggregati edilizi e unità strutturali US.
Unità strutturali e aggregato
Secondo le linee Guida del Dipartimento Protezione Civile e RELUIS dell’ottobre 2010, per aggregato strutturale può intendersi un insieme non omogeneo di edifici (unità edilizio strutturali), interconnessi tra loro con un collegamento più o meno strutturalmente efficace determinato dalla loro storia evolutiva, che possono interagire sotto un’azione sismica o dinamica in genere. Mentre, le ordinanze del Commissario per la ricostruzione del sisma 2016 definiscono “aggregato edilizio” un insieme di almeno tre edifici (unità strutturali) strutturalmente interconnessi tra loro con collegamenti anche parzialmente efficaci, anche derivanti da progressivi accrescimenti edilizi, che possono interagire sotto un’azione sismica. Ogni singolo edificio che costituisce l’aggregato può, a sua volta, essere costituito da più unità immobiliari.
L’aggregato è composto da unità strutturali US caratterizzate da comportamento strutturale unitario nei confronti dei carichi orizzontali e
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.