Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus FacciateBonus edilizi 2022, online la piattaforma di cessione dei crediti: come funziona – I-Dome.com

Bonus edilizi 2022, online la piattaforma di cessione dei crediti: come funziona – I-Dome.com

Poste Italiane ha comunicato la riapertura della piattaforma online per l’acquisto dei crediti d’imposta che era stata temporaneamente sospesa per l’adeguamento agli ultimi interventi legislativi in materia. Vediamo insieme le novità introdotte e come funziona.

pagamento-pensioni-posteQuest’oggi Poste Italiane ha comunicato la riapertura della piattaforma per l’acquisto dei crediti d’imposta, temporaneamente sospesa per rendere possibile l’adeguamento delle procedure di controllo, l’elaborazione e l’acquisizione delle pratiche agli interventi legislativi in materia, nello specifico: DL 157/2021, L 234/2021, DL 4/2022, DL 13/2022.

L’attivazione della piattaforma porta con sé un’importante novità. Vediamo insieme quale e quali sono i bonus edilizi che possono essere ceduti a Poste Italiane.

Bonus edilizi 2022: riapre la piattaforma di Poste Italiane

cashback-app-postepay-bancoposta-senza-spid-ioLa recente riapertura della piattaforma per l’acquisto dei crediti d’imposta da parte di Poste Italiane introduce un’importante novità. Infatti, l’azienda ha comunicato che valuterà soltanto i crediti d’imposta da parte di quei soggetti che hanno sostenuto in maniera diretta i relativi oneri (c.d. prime cessioni) e lo farà unicamente a valle della loro disponibilità alla cessione sulla piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.


Leggi anche: Superbonus 110%, Poste Italiane chiude la piattaforma: cosa cambia

Dunque, Poste Italiane non acquisterà nessun credito d’imposta che sia stato oggetto di precedente trasferimento, inclusi i crediti d’imposta maturati a seguito di sconto in fattura.

La cessione del credito d’imposta a Poste Italiane può essere richiesta unicamente dai titolari di un conto corrente BancoPosta ed è accessibile esclusivamente attraverso la procedura online, per la quale è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ottenute da qualsiasi provider.

I crediti d’imposta cedibili a Poste Italiane

posteI crediti d’imposta cedibili a Poste Italiane sono:

  • il Superbonus 110%, ripartito in 5 quote annuali o in 4 quote annuali per le spese sostenute dal 2022;
  • l’Ecobonus ordinario, ripartito in 10 quote annuali;
  • il Sismabonus ordinario, ripartito in 5 quote annuali;
    il bonus ristrutturazione, ripartito in 10 quote annuali;
  • il bonus facciate, ripartito in 10 quote annuali;
  • il bonus per l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, ripartito in 10 quote annuali.

L’importo complessivo massimo cedibile (anche tramite più cessioni) è pari a 150 mila euro per tutti i cedenti.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment