

Con la fine del 2023 ci saranno cambiamenti in tema di bonus edilizi. Da un lato, ci saranno benefici fiscali che andranno incontro ad una riduzione della percentuale; dall’altro, alcuni termineranno la propria validità.
Innanzitutto, cerchiamo di fare chiarezza e vedere quali bonus sulle costruzioni saranno ancora in essere, senza variazioni, a far data dal primo gennaio 2024:
- per l’ultimo anno, nel 2024, sarà mantenuto l’ecobonus su caldaie, infissi e pannelli solari. Tale agevolazione è stata confermata, senza modifiche, con detrazione fiscale pari al 50% e al 65%;
- per tutto il prossimo anno, resta in piedi anche l’ecobonus lavori pesanti per la riqualificazione degli immobili e le parti comuni, con percentuali di vantaggio fiscale del 65%, 70% e 75%;
- poi, sino a fine il 2024, rimarrà anche il sisma bonus. Per tale beneficio fiscale, sono state mantenute invariate le percentuali di agevolazione del 70%, 75%, 80% e 85%.
Per il prossimo anno, il
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.