La legge 30 dicembre 2024, n. 207 (legge di bilancio per il 2025) ha introdotto importanti modifiche al quadro normativo relativo ai bonus edilizi, con tagli progressivi alle detrazioni e nuove regole per l’accesso agli incentivi a partire dal 2025. Vediamole nel dettaglio.
Bonus casa e Sisma bonus
La legge di bilancio 2025 introduce rilevanti modifiche ai bonus casa, sollevando un acceso dibattito tra esperti, operatori del settore e cittadini. Tra le principali criticità emerge la riduzione delle aliquote e dei tetti di spesa.
In particolare le novità relative al bonus casa possono essere riassunte nei seguenti punti:
- dal bonus casa vengono espunte le spese per gli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie uniche alimentate a combustibili fossili;
-
chi esegue lavori di ristrutturazione straordinaria sulle prime case, per tutto il 2025, può continuare a beneficiare della detrazione Irpef al 50% sul tetto di spesa a 96.000 euro (esattamente come
…continua a leggereTutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.