La capienza fiscale di banche e assicurazioni non è esaurita. Secondo le stime dell’Agenzia delle Entrate, le banche e le compagnie di assicurazione potrebbero assorbire ancora 17,4 miliardi di crediti su base annua, derivanti da bonus edilizi, superbonus compreso. In particolare, 7,2 miliardi potrebbero ancora essere acquisiti dalle banche e ulteriori 10,2 miliardi dalle compagnie di assicurazioni.
A dirlo è Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate audito giovedì 2 marzo in Commissione Finanze alla Camera nell’ambito dell’esame del Dl Crediti. Il direttore ha anche snocciolato alcuni dati relativi alle operazioni di cessioni e sconto in fattura, facendo riferimento ai dati delle prime cessioni in possesso dell’Agenzia delle Entrate e registrati in piattaforma. Finora – ha specificato – sono state registrate (2020-23) circa 13,5 milioni di operazioni relative ai vari bonus casa, per un controvalore di 110,8 miliardi, di cui 61,9 imputabili al superbonus.
«Va opportunamente messo in evidenza –
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.