Il Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri (Cni) ha aggiornato le stime sull’impatto macroeconomico dei bonus per l’edilizia, secondo le quali “la crescita attivata dai Superbonus è stata apprezzabile” nonostante le criticità. L’analisi è contenuta nel documento “Tutti i numeri dei Superbonus per guardare al futuro”, un contributo all’indagine conoscitiva in materia di bonus edilizi promossa dalla Commissione V della Camera dei Deputati.
Bonus edilizi, costi e orientamenti
Il recente Documento di Economia e Finanza (Def) 2023 quantifica in 116 miliardi la spesa attualmente a carico dello Stato derivante dal meccanismo di cessione del credito dei bonus per l’edilizia. I soli Superbonus hanno generato crediti per ben 67 miliardi di euro. Il Centro Studi considera l’impatto generato da una spesa per Super ecobonus e Super sismabonus che da agosto 2020 a marzo 2023 si è attestata a 89 miliardi di euro. Le spese per Super ecobonus
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.