Il primo risultato di questi lavori si è visto già nella serata, quando è stato reso disponibile il nuovo modello per la comunicazione delle opzioni per la cessione del credito o per lo sconto in fattura. Un modello che, ovviamente, tiene conto delle modifiche introdotte dal Dl 157/2021. E insieme al modello arrivano anche le specifiche tecniche e le istruzioni per la compilazione. Un pacchetto essenziale per far ripartire la piattaforma.
Così il modello
Nel nuovo modello diventa decisivo il quadro A, nel quale dovrà essere indicato, nel campo “Tipologia intervento”, il codice identificativo del lavoro per il quale si effettua la comunicazione: ci saranno interventi di efficientamento energetico, di messa in sicurezza antisismica, ma anche di recupero delle facciate e di ristrutturazione. Nel caso in cui si tratti di un intervento trainato relativo al 110%, andrà poi barrata una casella apposita.
Andando, poi, a incrociare gli altri dati, ad esempio, la piattaforma verificherà in automatico che la comunicazione «venga inviata esclusivamente dal soggetto che rilascia il visto di conformità, mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’agenzia delle Entrate oppure mediante i canali telematici dell’Agenzia».
Questi documenti, però, non avevano risolto completamente il problema. Perché mancava ancora la revisione di tutte le procedure informatiche, alla quale hanno lavorato agenzia delle Entrate e Sogei. Uno sprint nel weekend ha consentito di accelerare i tempi al massimo e sistemare tutte le questioni ancora aperte.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.