Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusBonus facciate, l’Agenzia delle Entrate chiarisce quali sono i metodi di pagamento – Il Fatto Quotidiano

Bonus facciate, l’Agenzia delle Entrate chiarisce quali sono i metodi di pagamento – Il Fatto Quotidiano


Mentre in questi giorni ha tenuto banco la discussione sulla proroga del Bonus facciate, il Magazine ufficiale di Immobiliare.it ha chiarito quale tipologia di bonifico utilizzare per l’agevolazione: come confermato a sua volta dalla stessa Agenzia delle Entrate, si tratta di quella predisposta per l’Ecobonus o per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio.

Bonus facciate: quale bonifico scegliere

Per le persone fisiche non titolari di reddito di impresa, c’è obbligo di effettuare il pagamento con bonifico bancario o postale. Che cosa accade, però, se un istituto di credito mette a disposizione quattro tipologie – ristrutturazione edilizia, ecobonus 110, bonus sisma, bonus mobili – mentre è assente la dicitura dedicata al bonus facciate?

In questo caso per richiedere il bonus facciate possono essere utilizzati i bonifici predisposti da banche o da Poste Italiane ai fini dell’Ecobonus o della detrazione prevista per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, come precisato poco sopra.

L’importante è riportare nel bonifico il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato. Se possibile, questo va indicato come causale.

Se non è possibile indicare questa precisazione (talvolta non è possibile modificare la causale che indica i riferimenti normativi della detrazione per interventi di recupero edilizio o dell’Ecobonus), l’agevolazione sarà comunque riconosciuta, a condizione che il bonifico sia compilato in modo che istituti bancari o postali possano adempiere l’obbligo di operare la ritenuta d’acconto a carico del beneficiario del pagamento.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it

Sostieni adesso Pagamenti disponibili

Articolo Precedente

Mutui ipotecari, pesano gli effetti della pandemia

next

Articolo Successivo

Il presidente del colosso russo Gazprom Victor Zubkov: “La svolta verde è populismo, ruolo del gas aumenterà”

next

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment