Ancora un altro quesito sul Bonus facciate. Già negli scorsi giorni abbiamo dedicato ampio spazio all’agevolazione al 90% volta agli interventi di ripristino delle facciate degli edifici dei centri urbani.
La domanda cui risponderà la nostra firma Lisa De Simone (giornalista professionista finanziaria e specializzata sulle manovre di bilancio) è la seguente: l’efficienza energetica è “conditio sine qua non” per ottenere l’agevolazione?
>> Guida Bonus facciate 2021, vademecum istruzioni ENEA <<
Bonus facciate, l’efficienza energetica è un requisito indispensabile?
La risposta al quesito dipende dalla tipologia di lavoro da effettuare.
In base al comma 220 della legge 160/2019 (legge di Bilancio per il 2020) che ha introdotto il bonus, infatti: «Nell’ipotesi in cui i lavori di rifacimento della facciata, ove non siano di sola pulitura o tinteggiatura esterna, riguardino interventi influenti dal punto di vista termico o interessino oltre il 10 per cento dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, gli interventi devono soddisfare i requisiti di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 26 giugno 2015, pubblicato nel supplemento ordinario n. 39 alla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015, e, con riguardo ai valori di trasmittanza termica, i requisiti di cui alla tabella 2 dell’allegato B al decreto del Ministro dello sviluppo economico 11 marzo 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 66 del 18 marzo 2008».
Sul tema: Bonus facciate anche per muri interni
>> Non perderti nessun articolo! Ricevi le nostre news
ALTRE RISPOSTE UTILI
>> Lavori soggetti al Bonus Facciate, l’IVA è detraibile al 90%?
>> Cappotto termico Superbonus per il garage. C’entrano le pareti riscaldate?
>> Quali sono i costi indetraibili Superbonus 110%?
Cerchi altre informazioni sul Superbonus? Consulta la nostra pagina speciale Aiuto Superbonus.
Libri consigliati
Guida tecnica per il super sismabonus e il super ecobonus 110% – Libro
Andrea Barocci, Sergio Pesaresi (a cura di), 2020,
Questa guida si configura come un vero e proprio prontuario di riferimento per i tecnici, chiamati a studiare e ad applicare, per la propria committenza, gli interventi di miglioramento strutturale antisismico e di efficientamento energetico degli edifici nell’ambito delle…
Superbonus e condominio
Antonella Donati, 2020, Maggioli Editore
Maggioranza ridotta per l’approvazione delle delibere in materia di Superbonus.
Questa la principale novità in questo scorcio d’anno per quel che riguarda l’attività dell’amministratore di condominio.
Nell’ebook, in formato pdf di 71 pagine, una panoramica delle ultime…
Foto: iStock/OlyaSolodenko
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.