Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieAgevolazioni sui Beni Immobili delle Imprese“Bonus facciate, mille lavoratori in più nell’edilizia a Viterbo e nella Tuscia” – Tuscia Web – NEWS110

“Bonus facciate, mille lavoratori in più nell’edilizia a Viterbo e nella Tuscia” – Tuscia Web – NEWS110

Economia – Il presidente della Cassa edile Ettore Bacchelli: “Il giro di affari si attesta tra i 500 mila e gli 800 mila euro a condominio”

di Daniele Camilli

I-pirati-della-bellezza-cappelli-560x100

Condividi la notizia:


Viterbo – “Il bonus facciate ha rilanciato l’edilizia a Viterbo e nella Tuscia permettendo l’assunzione di mille nuovi lavoratori. Grazie al bonus facciate adesso in provincia di sono mille nuovi posti di lavoro, moltissimi interventi in città e sul territorio e un giro d’affari che ruota intorno a interventi che mediamente si attestano tra i 500 mila e gli 800 mila euro a condominio”. E’ la fotografia del bonus facciate scattata dal presidente della Cassa edile di Viterbo Ettore Bacchelli, titolare della società Immobiliare Viterbo srl.


Viterbo - Bonus facciate - Santa Barbara

Viterbo – Bonus facciate – Santa Barbara


Il bonus è in vigore da un anno ed è una detrazione, aggiuntiva rispetto a tutte le altre già esistenti, dall’ecobonus al bonus mobili, riservata agli interventi che riguardano il decoro architettonico. È valida per tutti gli edifici privati, dalla villetta al condominio, per interventi di manutenzione ordinaria, il recupero o il restauro della facciata.

“Il bonus ha preso piede in tutta la provincia – spiega Bacchelli – non solo a Viterbo. Gli interventi sono moltissimi ed è difficile quantificarli. A Viterbo riguardano tutta quanta la città, centro storico e periferie. Ad esempio, personalmente lavoro con diversi studi di ingegneri. Uno di questi, da solo gestisce una quarantina di interventi su tutto il territorio”.


Viterbo - Il presidente della Cassa edile Ettore Bacchelli

Viterbo – Il presidente della Cassa edile Ettore Bacchelli


Per accedere al bonus facciate ci sono tre condizioni da rispettare: la collocazione degli edifici sottoposti all’intervento di recupero della facciata, la visibilità delle facciate e la percentuale di intonaco su cui intervenire. Nella legge di bilancio il bonus facciate è stato poi prorogato per tutto il 2022. Il risparmio fiscale potenziato al 110% anche per le facciate riguarda tutti i lavori eseguiti dal 1° luglio 2020 ad oggi.


Viterbo - Bonus facciate - Casa della Pace in piazza delle Erbe

Viterbo – Bonus facciate – Casa della Pace in piazza delle Erbe


“Il bonus – prosegue Bacchelli – è servito tantissimo al mercato viterbese permettendo la ripresa dell’edilizia. Il grosso degli interventi hanno riguardato il classico cappotto, la parete ventilata, l’isolamento termico, le tapparelle avvolgibili, le perdite di calore, gli infissi, i pannelli solari e il rifacimento dei tetti. Vengono restaurati anche gli edifici, come capita nel centro storico della città”. Ad esempio la casa della Pace in piazza delle Erbe e un palazzetto in via Cavour. Tanto per citare alcuni tra quelli più evidenti in cui ci si imbatte entrando a Viterbo.


Viterbo - Bonus facciate - Casa della Pace in piazza delle Erbe

Viterbo – Bonus facciate – Casa della Pace in piazza delle Erbe


Tuttavia, “ci sono comunque delle realtà poco raccomandabili – precisa il presidente della Cassa edile -. Più di una volta ci siamo infatti imbattuti in aziende che a nostro avviso avevano presentato un Durc falso. Abbiamo subito denunciato la cosa in procura, ma notiamo anche che c’è in giro chi pur di accaparrarsi qualche intervento fa carte false. Tutto questo a discapito dell’utente finale”. 


Viterbo - Bonus facciate - Via Cavour

Viterbo – Bonus facciate – Via Cavour


Un bonus che per Bacchelli sta cambiando il volto di Viterbo, “come accaduto lungo la Cassia nord con il parco commerciale. Adesso – sottolinea il presidente della Cassa edile – ci sono 4 corsie illuminate e l’ingresso alla città è un’altra cosa, decisamente più dignitosa e più da città capoluogo di provincia”.

“Sarebbe necessario – ha concluso infine Bacchelli – che anche le istituzioni e la politica si mettessero al passo di quanto sta avvenendo. Perché adesso stiamo avendo una città con edifici totalmente nuovi e un impatto importante, poi le strade sono piene di buche”.

Daniele Camilli


Fotogallery: Il bonus facciate

Condividi la notizia:

24 gennaio, 2022 Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment