Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus BagniBonus idrico: è online la piattaforma per i rimborsi. Come fare per ottenerli – la Repubblica

Bonus idrico: è online la piattaforma per i rimborsi. Come fare per ottenerli – la Repubblica

Bonus idrico: è online la piattaforma per i rimborsi. Come fare per ottenerli - la Repubblica

Bonus idrico in dirittura d’arrivo. Sul sito del Ministero della transizione ecologica è possibile procedere al caricamento della documentazione a partire da oggi, 17 febbraio. Da mezzogiorno è infatti a disposizione la Piattaforma per ottenere il rimborso fino a 1.000 euro per chi ha acquistato entro il 31 dicembre 2021 rubinetti e sanitari a ridotto consumo di acqua. Condizione indispensabile per il rimborso la documentazione tecnica che attesti che i prodotti rispettano i requisiti richiesti per l’agevolazione.  
 

Rubinetti e sanitari

Il bonus, che non è cumulabile con le agevolazioni per ristrutturazione, è riconosciuto limite massimo di 1.000 euro per le spese sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 relative a: rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto; soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto; vasi sanitari, esclusivamente in ceramica, e relativi sistemi di scarico con un volume massimo uguale o inferiore a 6 litri. Le caratteristiche dei beni indicate hanno valore tassativo, per cui non è ammessa l’agevolazione, ad esempio, per i vasi i resina invece che in ceramica.
 

Un solo rimborso per un solo immobile

Il bonus è collegato all’immobile ed è riconosciuto sia per gli appartamenti, a prescindere dal fatto che si tratti di prima o seconda casa, sia per gli immobili per uso commerciale o artigianale. La domanda può essere presentata solo da proprietari o usufruttuari e dagli intestatari di contratti di locazione registrati. Può essere agevolato il solo acquisto o la fornitura e posa in opera, comprese le spese per le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti, nel rispetto comunque del limite massimo complessivo di ammissibilità della spesa di 1.000 euro.
 

Anche acquisti on line

Non ci sono preclusioni alle modalità di acquisto che deve comunque avvenire con strumenti tracciabili, assegni compresi. La fattura o lo scontrino devono riportare le specifiche tecniche del prodotto, della posa in opera e dell’installazione, ovvero di tutte le spese per cui si chiede il rimborso. Possibile caricare più documenti relativi allo stesso intervento. L’agevolazione è riconosciuta anche per gli acquisti on line, escluse, in questo caso, le spese di consegna. È però necessario allegare alla domanda la dichiarazione che il venditore deve rilasciare utilizzando il modello disponibile sulla piattaforma per presentare le domande, nella quale vanno indicate, oltre alle specifiche tecniche dei beni acquistati, anche le modalità di pagamento.
 

Il canale dedicato

Per presentare la domanda occorre registrarsi, tramite Spid o carta d’identità elettronica, sulla “Piattaforma bonus idrico. Nella domanda, oltre ai dati anagrafici e fiscali occorre indicare: importo della spesa sostenuta, specifiche tecniche, spesa di installazione, dati catastali, titolo di proprietà o contratto di locazione, copia della fattura elettronica o del documento commerciale di acquisto, copia del pagamento, documentazione del venditore. In caso di comproprietà occorre anche autentificare di aver avvertito l’altro o gli altri proprietari di aver presentato la richiesta del bonus. Infine va indicato l’Iban per il rimborso.
l rimborsi saranno erogati in base alla data di presentazione della domanda. A disposizione un fondo di 20 milioni di euro. Il bonus rubinetti non è stato prorogato nel 2022.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte. Disclaimer

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment