Oggi vi parliamo del bonus infissi 2022, in particolare delle detrazioni, dei lavori possibili e degli obblighi da rispettare (Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Bonus infissi 2022: cos’è e come funzione?
Il bonus infissi 2022 è la misura economica che consente la sostituzione di porte e finestre, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione.
Si inserisce negli incentivi previsti dal Superbonus 110%, dall’Ecobonus e dal Bonus Ristrutturazione.
Le detrazioni sono così ripartite:
- Superbonus 110%: la sostituzione degli infissi può rientrare tra gli interventi trainanti per l’efficientamento energetico dell’intero edificio. Non può essere, però, l’unico tipo di lavoro svolto.
- Ecobonus: se si effettuano i lavori di sostituzione infissi con questa misura, la detrazione sarà pari al 50% con una spesa massima di 60mila euro. C’è la possibilità di richiedere la cessione del credito e lo sconto in fattura.
- Bonus Ristrutturazione: se si richiede il bonus infissi 2022 con questa misura si avrà il 50% di detrazione su una spesa massima di 96mila euro. La detrazione sarà divisa in 10 quote annuali.
Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Bonus infissi 2022: le differenze rispetto al 2021
In realtà il bonus infissi 2022 ha pochi cambiamenti rispetto al 2021. Rimane la possibilità di richiedere lo sconto in fattura e la cessione del credito.
Se scegli una di queste due opzioni, ricordati che servirà anche il visto di conformità e asseverazione.
Questi documenti non saranno necessari, invece, per gli interventi in edilizia libera e di piccoli lavori per importi inferiori ai 10.000 euro.
Bonus infissi 2022: le scadenze
Tieni sempre d’occhio le date di scadenza per richiedere le detrazioni e sappi che per ogni misura c’è una data specifica.
Eccole elencate:
- il Superbonus 110% la data di scadenza per richiedere il bonus infissi 2022 come intervento trainante è il 31 dicembre 2022;
- l’Ecobonus è confermato a tutto il 2022 e, per ora, la proroga dovrebbe durare fino al 31 dicembre 2024;
- anche il Bonus Ristrutturazione è confermato per il 2022 e, al momento, prorogato fino al 31 dicembre 2024.
Se vuoi maggiori dettagli tecnici e approfondire ulteriormente l’argomento, leggi questo articolo.