Quali documenti occorrono per richiedere lo sconto immediato del bonus infissi 2022? Continua a leggerci per avere tutte le informazioni utili sull’agevolazione fiscale sulla spesa edilizia sostenuta (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Bonus infissi 2022: come funziona
Per i contribuenti che scelgono di sostenere spese di sostituzione degli infissi per l’installazione di modelli che ottimizzino la dispersione del calore e riducano i consumi, è previsto il bonus infissi 2022.
Si tratta di una detrazione fiscale del 50% in dieci rate annuali sulla spesa massima di 96.000 euro.
L’agevolazione rientra in tre diverse misure statali:
Questo vuol dire che si può usufruire del bonus infissi solo se i lavori edilizi trainanti rientrano in una delle tre citate misure.
Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.
Se la sostituzione degli infissi è inserita nell’Ecobonus, per ottenere l’agevolazione bisognerà dimostrare l’avanzamento della classe energetica dell’immobile e il volume dell’isolamento termico e della conduttività termica delle nuove finestre.
Lo sconto in questo caso va dal 50% fino all’85% della spesa sostenuta. Accedendo alla detrazione tramite il bonus Ristrutturazioni, invece, l’agevolazione massima è al 50% e sono necessari altri lavori di risanamento, restauro o ristrutturazione dell’immobile.
Con il Superbonus 110%, infine, la sostituzione degli infissi sarà a costo zero se rientra tra i lavori “trainati” (per accertartene, puoi consultare la tabella dell’Agenzia delle Entrate a questo link).
Le scadenze da ricordare per richiedere l’agevolazione cambiano in base al tipo di bonus principale scelto dal contribuente:
- 31 dicembre 2025, se la sostituzione degli infissi è contestuale al Superbonus 110%;
- 31 dicembre 2024, se rientra nell’Ecobonus;
- 31 dicembre 2022, se fa parte del Bonus Ristrutturazioni.
Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavorosempre aggiornate nella tua zona.
Documenti necessari per lo sconto immediato
Dopo aver fatto una panoramica sul bonus infissi 2022, vediamo quali sono i documenti necessari da presentare per ottenere lo sconto immediato sulle spese di sostituzione e installazione.
Nel caso in cui i lavori interessino immobili singoli (per esempio villette) sono richiesti:
- relazione tecnica e asseverazione di un tecnico abilitato;
- certificato del produttore di infissi e serramenti (in alternativa alla relazione tecnica);
- scheda descrittiva compilata da chi richiede il bonus da inoltrare all’ENEA direttamente online.
Per quanto riguarda invece condomini ed edifici commerciali o aziendali bisognerà presentare:
- la relazione tecnica asseverata dal tecnico;
- l’APE, cioè l’attestato di prestazione energetica.