Bonus lavatrici 2021 – Così come previsto nell’ambito della legge il Bilancio relativa al 2021, è stata concessa dal Governo italiano, la possibilità di usufruire dei bonus lavatrici. Sarà possibile comprare le migliori lavatrici nel 2021 con l’occasione anche di vedersi rimborsati dei fondi. Infatti, il bonus lavatrice rientra nelle opportunità concesse dal Governo italiano per il 2021 nell’ambito del cosiddetto “bonus mobili e grandi elettrodomestici”.
Bonus lavatrici 2021
Si tratta di un’agevolazione di cui è possibile godere nel momento in cui si sta facendo una ristrutturazione edile di tipo straordinario. Un’occasione da non perdere per comprare questo elettrodomestico, scegliendone uno di una classe energetica pari ad A o superiore.
Che cos’è il bonus lavatrici 2021
Per comprare le migliori lavatrici, non vi è niente di meglio che puntare sullo sconto garantito con il bonus 2021. Infatti, parliamo di un bonus per l’acquisto di lavatrici che è di tipo fiscale. Se si compra un modello di lavatrice che appartiene alla classe energetica A o superiori, si avrà la possibilità di avere una detrazione pari al 50% quando si fa la dichiarazione dei redditi. Per il 2021, il Governo italiano ha confermato che questa agevolazione, proprio come gli anni precedenti, sarà garantita. Ebbene, bisognerebbe approfittare di questa possibilità per scegliere quei prodotti in grado di offrire un risparmio energetico non indifferente. Ecco perché, sono sempre di più coloro che stanno comprando la lavatrice, elettrodomestico immancabile in casa!
Come funziona il bonus lavatrici 2021
Per richiedere il bonus lavatrice 2021, è necessario presentare dei documenti. Infatti, innanzitutto, il bonus può essere fatto nell’ambito di interventi di ristrutturazione in una villetta, in una villa o in un appartamento purché si tratti di interventi di tipo straordinario. Si può detrarre una cifra che arriva fino al 50% dell’importo speso.
In pratica, se la lavatrice è costata 1000 euro, la detrazione può arrivare fino a 500 euro. In generale, poiché rientra in un più ampio “bonus mobili e grandi elettrodomestici”, la detrazione IRPEF al 50% verrà calcolata generalmente su un importo di spesa massimo che arriva a 16 mila euro. Questa cifra, rispetto a quella degli anni precedenti, è stata aumentata così come previsto da un emendamento fatto in Commissione Bilancio, che ha aumentato il tetto massimo di spesa. La detrazione è ripartita in dieci quote annuali dello stesso importo. Per una singola unità immobiliare invece, il limite è di 10 mila euro. Se invece si fanno lavori su più unità, allora si avrà diritto a più di un bonus.
Quando è possibile chiedere il bonus lavatrici
È possibile chiedere il bonus lavatrice 2021 se i lavori di manutenzione straordinaria sono stati fatti in tutto l’anno solare 2021, ovvero nel periodo compreso dal primo gennaio il 31 dicembre 2021. Tra gli interventi che rientrano tra quelli considerati come di “natura straordinaria”, vi sono la realizzazione di opere destinate a risanamento conservativo e restauro, la ristrutturazione di un appartamento, il ripristino oppure la ricostruzione di un immobile danneggiato da eventi calamitosi quando è stato sancito lo “stato di emergenza”. Per ottenere questo bonus vi sono differenti modalità di pagamento possibili garantite dall’Agenzia delle entrate, che gestisce tale agevolazione.
Le modalità di pagamento
Chi ha diritto al bonus può decidere tra diverse tipologie di pagamento per avere l’agevolazione. Infatti, si può fare sia tramite bonifico postale che col bonifico bancario. La cosa importante è che ci deve essere indicata la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il codice fiscale del destinatario del bonifico o il numero della partita IVA. Inoltre, si può pagare anche con carta di debito o carta di credito e sarà possibile ottenere il pagamento di questa agevolazione.
La documentazione necessaria
Per ottenere il bonus lavatrici 2021, è fondamentale che si presentino una serie di documenti. Innanzitutto, al momento della dichiarazione dei redditi bisogna allegare la ricevuta del bonifico bancario o dello scontrino fiscale, nonché la fattura di acquisto della lavatrice. Sono necessari per richiedere il bonus!
Poiché si tratta anche di bonus legati a un intervento di tipo straordinario, allora si deve allegare anche la dichiarazione di ristrutturazione, cioè la Scia fatta al Comune o il titolo abilitativo comunale che vada a certificare l’inizio dei lavori avviati. Conservate sempre tali documenti perché potrebbero esserci dei controlli da parte dell’Agenzia delle entrate per verificare che sia tutto in norma rispetto all’erogazione di tale bonus.
Perché richiedere il bonus lavatrici
Richiedere il bonus 2021 darà l’opportunità di poter comprare una lavatrice anche molto costosa ed avere indietro almeno la metà della spesa. Questo è fondamentale perché, così si potrà ottenere l’importo detraibile e quindi, uno sconto rispetto alla spesa da effettuare. C’è da dire, che questo bonus vale solo sull’acquisto di lavatrici che abbiano una classe energetica che va da A a livelli superiori. Il bonus, del resto, nasce con lo scopo di incentivare il risparmio energetico!
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.