In arrivo un nuovo bonus mezzi pubblici da 60 euro, per ridurre il costo dell’abbonamento. Continua l’elenco di interventi del governo contenuti nel decreto Aiuti da 14 miliardi per il contrasto all’aumento dell’inflazione e alla crisi energetica, con una nuova misura destinata alle persone con reddito inferiore ai 35mila euro.
- Chi sono i destinatari del bonus
- Come può essere impiegato il bonus
- Come verrà erogato il bonus
- Come richiedere il bonus
Chi sono i destinatari del bonus mezzi pubblici
La misura è volta a sostenere le spese per l’abbonamento per i mezzi di trasporto di studenti, studentesse, lavoratori e lavoratrici con un reddito inferiore ai 35 mila euro.
Come può essere impiegato il bonus
Il contributo potrà essere utilizzato per un solo acquisto, per coprire fino al 100% della spesa sostenuta l’abbonamento a mezzi pubblici locali, regionali, interregionali e treni.
Come verrà erogato il bonus
Per erogare il bonus sarà istituito un fondo da 100 milioni di euro presso il ministero del Lavoro. Il sostegno verrà dato una tantum, con l’obiettivo di mitigare l’impatto del caro energia. Avrà il nome del titolare e non sarà cedibile.
Come richiedere il bonus
Sarà possibile richiedere il bonus fino alla fine del 2022. Secondo le informazioni diffuse dai giornali verrà istituita una piattaforma informatica ad hoc per ricevere le domande e la documentazione Isee necessaria per poter accedere al contributo. Tuttavia, siamo ancora in attesa del decreto ministeriale che disciplinerà come fare richiesta del bonus e quali procedure dovranno essere seguite per ottenerlo.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.